Chi è felice batte il virus

La Stampa SALUTE

Inducono all’ottimismo i risultati di diverse ricerche nel campo della psico-neuro–immunologia, comprendente lo studio del modo in cui gli stati mentali influiscono sul sistema immunitario.

Ottimismo, mancanza di stress, una rete robusta di interazione sociale – e perché no?

– una relazione amorosa e/ o coniugale soddisfacente, può assicurare ad alcune persone una risposta anticorpale alla vaccinazione più ricca. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

In provincia di Pesaro e Urbino, invece, il vaccino Moderna non è ancora arrivato. Pesaro, 17 gennaio 2021 - Rallenta il piano vaccinale nelle Marche. (il Resto del Carlino)

È vero che questi vaccini hanno un rischio maggiore di reazioni anafilattiche: a oggi, 11,1 casi per milione di vaccinazioni. Sarei estremamente sorpresa di scoprire che i vaccinati possono contagiare, è inverosimile per molte ragioni. (Il Fatto Quotidiano)

“Esatto e nessuno prenderà la prima dose senza la garanzia della seconda. E non andremo certo a mescolare vaccini diversi tra la prima e la seconda dose: è vietatissimo. (Il Fatto Quotidiano)

Il vaccino di fatto è obbligatorio, a meno che non si abbiano delle limitazioni di carattere medico? che il lavoratore sia dichiarato inidoneo alla mansione, il datore di lavoro può, anzi deve, adottare la procedura di cui all’art. (Altalex)

Perché, dunque, vaccinarsi contro un nuovo virus che si conosce ancora poco utilizzando un vaccino la cui tecnologia di sintesi viene impiegata per la prima volta? Ha appena pubblicato l’e-book ‘Vaccini: sì o no? (La Nazione)

La Regione ha avuto garanzie dal commissario Domenico Arcuri che martedì arriveranno le dosi con cui riusciremo a coprire richiami, poi, ribadisco, saremo costretti a fermarci » . Ma in attesa della controprova pratica i timori rimangono, come conferma senza mezzi termini il direttore generale Francesco Benazzi. (Il Gazzettino)