Vaiolo delle scimmie, in Svizzera primo caso

Liberoquotidiano.it SALUTE

La comunità scientifica giudica possibile che la trasmissione aumenti in caso di rapporto sessuale con un contagiato.

(Adnkronos/Ats) - Un primo caso di vaiolo delle scimmie è stato rilevato in Svizzera.

Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato ieri al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

Non esiste un vaccino specifico contro il vaiolo delle scimmie

Un tracciamento dei contatti, così da identificare eventuali catene di trasmissione, è stato effettuato, indicano le autorità cantonali in una nota. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Il primo ormai lo conosciamo bene: ha dato luogo a una pandemia epocale che ha mietuto solo in Italia oltre 165 mila vittime e non è ancora finita. (ilmattino.it)

Vaiolo delle scimmie, il contagio in Europa. La Spagna ha registrato finora 30 casi di vaiolo delle scimmie, con altri 23 casi sospetti. La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. (leggo.it)

I pazienti sono tutti in carico all’istituto Spallanzani di Roma e, secondo quanto si è appreso nei giorni scorsi, nessuno sarebbe in gravi condizioni.Bol/Int9 A livello globale, sono stati confermati 37 casi e 71 sono sotto indagine in paesi in cui il vaiolo delle scimmie non è endemico, ha affermato l’Organizzazione mondiale della sanità. (Agenzia askanews)

Il vaiolo delle scimmie causa sintomi lievi come eruzioni cutanee, febbre e pustole, ma può anche provocare effetti gravi. Sebbene l'Organizzazione sottolinei che i contagi possono verificarsi negli eventi di massa, enfatizza anche che le misure preventive adottate per la Covid-19 sono efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie (La Sicilia)

Per dire che le scienza deve essere chiara e smorzare le polemiche su chi sta dicendo che si stia usando il virus per stigmatizzare l'omosessualità e portare a discriminazioni, da Fabrizio Marrazzo del Partito Gay alla comunità LGBTQ+eccetera (scusate, non mi ricordo tutte le lettere), proprio contro il report dell'ECDC. (ilGiornale.it)

Spiega il sito della Federazione dell'ordine dei medici: la trasmissione sessuale non è l'unica modalità di trasmissione del vaiolo delle scimmie. I sintomi simili e il tema della febbre: le differenze. (leggo.it)