Vaiolo delle scimmie a Roma, screening su 30 contatti

RomaToday SALUTE

La situazione, ha aggiunto D'Amato nel corso di una conferenza stampa, "è assolutamente sotto controllo".

Al primo caso se ne aggiungono altri due, confermati dalle analisi, e sono correlati al caso zero.

Ogni caso riscontrato ha una decina di contatti, ha reso noto l'assessore alla sanità Alessio D'Amato, ed è in atto dunque lo screening su 30 contatti.

Presso l'Istituto sono disponibili, comunque, farmaci antivirali che potrebbero essere impiegati in via sperimentale qualora si rendesse necessaria una terapia specifica

Mentre aumentano in Europa i contagi dal vaiolo delle scimmie, a Roma i casi confermati sono tre. (RomaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo segnala l'organizzazione mondiale della sanità (Oms), sottolineando di essere al lavoro con i suoi partner per comprendere meglio l'entità e la causa dei focolai segnalati finora in undici Paesi. Vaiolo delle scimmie: chi è a maggior rischio di infezione. (Today.it)

Sebbene l'Organizzazione sottolinei che i contagi possono verificarsi negli eventi di massa, enfatizza anche che le misure preventive adottate per la Covid-19 sono efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie Pubblicità. (La Sicilia)

La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. (leggo.it)

Il primo ormai lo conosciamo bene: ha dato luogo a una pandemia epocale che ha mietuto solo in Italia oltre 165 mila vittime e non è ancora finita. Covid-19 e vaiolo delle scimmie: quali le affinità e divergenze tra questi due virus giunti all'uomo passando da un animale intermedio nel quale si sono evoluti? (ilmattino.it)

Per dire che le scienza deve essere chiara e smorzare le polemiche su chi sta dicendo che si stia usando il virus per stigmatizzare l'omosessualità e portare a discriminazioni, da Fabrizio Marrazzo del Partito Gay alla comunità LGBTQ+eccetera (scusate, non mi ricordo tutte le lettere), proprio contro il report dell'ECDC. (ilGiornale.it)

I due focolai. Bene, ma quali sono stati i due cluster più importanti? Vaiolo delle scimmie come la varicella? (leggo.it)