Dal pranzo in sala al tuffo in piscina: i dati dei contagi in miglioramento spianano la via alle nuove aperture

Il Piccolo INTERNO

L’Rt risale in Friuli Venezia Giulia da 0,71 a 0,78, ma rimane ampiamente sotto quella soglia 1 che porterebbe automaticamente al ritorno in arancione.

Il presidente del Fvg ribadisce la proposta di «aprire quanto prima i ristoranti al chiuso e le palestre per le lezioni individuali e dal primo giugno i parchi tematici»

Con la premessa della necessaria permanenza in giallo, la prima tappa è quella del 15 maggio, con il via libera alle attività in spiaggia, nelle piscine e nelle terme all’aperto. (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 31 (-2) e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 183 (-10). I totalmente guariti sono 89.860 (+191), i clinicamente guariti 5.523, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 6. (TriestePrima)

Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Esteso l’intervallo tra prima e seconda dose per Pfizer e Moderna, ma chi ha già ricevuto la prima dose avrà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. (Il Piccolo)

Ancora, nel periodo di riferimento il rapporto positivi/tamponi è sceso da 7,1% a 5,2%; il tasso di occupazione in terapia intensiva è passato dal 18% al 19% e pure quello nelle aree mediche: un calo di 5 punti di percentuale, dal 21% al 16%. (Il Piccolo)

I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). Continua la diminuzione dei pazienti in isolamento, sono 6518, 122 in meno rispetto alla precedente comunicazione (TGR – Rai)

Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%). In Friuli Venezia Giulia su 4.060 tamponi molecolari sono stati rilevati 68 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,67%. (UdineToday)

Gli appelli a vaccinarsi stanno facendo effetto o c'è un problema di organizzazione dei flussi? Il segnale di partecipazione, dopo la "fiacca" dei giorni scorsi è il dato più significativo (Udine Today)