Immatricolazioni auto, a luglio frena il calo in Italia: -0,8%

Corriere della Sera ECONOMIA

La quota è in calo dal 36% al 35%.

Da gennaio sono state immatricolate 793.856 autovetture, il 20,3% in meno rispetto alle 995.605 vendute nello stesso periodo del 2021. automotive Stellantis, mercato in perdita in Cina: divorzio dalla Gac e stop alle Jeep di Andrea Rinaldi. I dati di Stellantis Stellantis ha immatricolato a luglio in Italia 38.387 auto, il 3,6% in meno dello stesso mese del 2021. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo segnala Motus-E (associazione che promuove la mobilità elettrica nel nostro Paese), nelle sue consuete analisi mensili. La responsabilità dei mancati acquisti di modelli elettrici non è imputabile, secondo Motus-E, alla mancanza di infrastrutture pubbliche di ricarica (Qualenergia.it)

"I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. "Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero (Giornale di Sicilia)

Dal 25 maggio è possibile prenotarsi per i nuovi incentivi ma anche questi, ad oggi, stentano a decollare. Intanto i dati nello specifico: elettriche e ibride alla spina immatricolate sono state 8.670, come detto il 24,15% in meno rispetto a quelle registrate nello stesso periodo del 2021, cioè 11.431. (Il Fatto Quotidiano)

E non va meglio per le due ruote: le 10.756 cancellazioni a luglio valgono il -5,2% rispetto allo stesso mese del 2021 Brutte notizie: anche il mercato dell’auto usata è sempre più in crisi. Con 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico, il mercato dell'usato chiude luglio al -18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (Automoto.it)

Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. (ClubAlfa.it)

Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. A luglio le immatricolazioni di elettriche pure e ibride sono crollate del 24% rispetto allo stesso mese del 2021. (La Sicilia)