Candida auris, il fungo killer è arrivato in Italia

Edizione Napoli SALUTE

Nazionale. Cresce l'allarme attorno alla Candida auris, un fungo che può essere altamente pericoloso per uomini e donne a causa del suo tasso di mortalità e della sua resistenza agli antimicotici. Pochi giorni fa è stato isolato un caso in Italia, il primo del 2023. Si tratta di una paziente toscana ricoverata all’ospedale di Cisanello, a Pisa. Secondo una ricerca pubblicata negli Stati Uniti, tra il 2019 e il 2021 le infezioni da cosiddetto fungo killer sono quasi raddoppiate (95%). (Edizione Napoli)

Ne parlano anche altre testate

La Candida auris "è purtroppo una brutta bestia. Dobbiamo alzare l'asticella. (Today.it)

, in particolare, sono triplicati i casi resistenti al farmaco più raccomandato e utilizzato per il trattamento delle infezioni da Candida auris, le echinocandine. Un dato preoccupante, evidenziano i Cdc. (Today.it)

(Adnkronos) – Riflettori accesi sul boom di casi di Candida auris negli Usa dove i Cdc hanno lanciato l'allarme per la crescente diffusione delle infezioni da questo fungo. Ma cos'è, quali sono i sintomi e la cura e come si trasmette? A fare il punto è EpiCentro, il sito di epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità. (TheSoundcheck)

COPYRIGHT LASICILIA.IT . Per gli esperti, la diffusione di Candida auris potrebbe essere peggiorata a causa del sovraccarico sui sistemi sanitari durante la pandemia di Covid-19. (La Sicilia)

La Candida auris “è un fungo che conosciamo. E’ presente in Italia dal 2019. E’ molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. E’ un fenomeno di estrema preoccupazione perché questo è il grande problema globale: la comparsa di germi resistenti a tutti gli antimicrobici che abbiamo“. (MeteoWeb)

E' un fenomeno di estrema preoccupazione perché questo è il grande problema globale: la comparsa di germi resistenti a tutti gli antimicrobici che abbiamo". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), oggi a Roma, a margine dell'incontro 'We stand with public health: a call to action for infectious disease', organizzato insieme alla Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), commentando l'allarme, negli Usa, su questo fungo. (Tiscali Notizie)