Vulcano La Palma: migliaia di evacuati dopo l'eruzione del vulcano

FUTURA MEMORIA ESTERI

Il filmato dell’isola mostrava almeno un’autostrada tagliata da un muro di lava; Funzionari locali hanno detto che alcune case sono state danneggiate.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez è rimasto a La Palma, una delle isole minori dell’arcipelago delle Isole Canarie al largo della costa atlantica del Marocco, dopo essersi precipitato domenica.

I servizi di emergenza delle Isole Canarie hanno twittato domenica scorsa che 5.000 persone erano state evacuate dall’area più vicina all’eruzione. (FUTURA MEMORIA)

Ne parlano anche altri media

Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. (Tiscali.it)

Le autorità stanno diffondendo istruzioni alla popolazione locale in particolare per proteggersi da ceneri e gas fuoriusciti dal vulcano. Secondo il gestore di aeroporti Aena, alcuni voli in programma da o verso l’isola di La Gomera potrebbero subire modifiche (Quotidiano di Sicilia)

Morcuende ha fatto notare che otto case sono scomparse sotto la lava e tutti quei nuclei dove può arrivare la lavanderia sono stati sfrattati. Il fiume di magma è già entrato nel comune di Los LLanos de Aridane attraversando l'autostrada LP2, ha affermato Morcuende, il quale ha specificato che, secondo le simulazioni effettuate dal National Geographic Institute, la lava è diretta verso i nuclei di La Bombilla e Puerto Naos, sulla costa. (Video - La Stampa)

Eruzione alle Canarie, evacuate oltre 5mila persone. . . . . . . Ampia eruzione il pomeriggio di domenica 19 settembre nella catena vulcanica di Cumbre Vieja, a La Palma, una delle otto isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, in Spagna. (L'Agenzia di Viaggi)

Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. Due fessure, a circa 200 metri di distanza, e otto bocche di lava", è l'analisi degli esperti impegnati a monitorare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. (Meteo Puglia)

C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja. (Trekking.it)