Perfect Blue di Satoshi Kon torna al cinema: perché è imperdibile

Perfect Blue di Satoshi Kon torna al cinema: perché è imperdibile

Cosa non avevamo capito di Perfect Blue nel 1997: la recensione dell'edizione restaurata Con un’uscita in 200 sale, Nexo Digital permette al pubblico italiano di vedere su grande schermo un film che ha cambiato la traiettoria del cinema negli anni ‘90 e la cui edizione restaurata è davvero encomiabile. Vedere un film come Perfect Blue è un’esperienza che capita di raro, perché sono pochi i lungometraggi d’esordio che raggiungono questa qualità tecnica e questa maturità narrativa. (Gamesurf)

Su altri giornali

Perché ne parliamo oggi? Perché Nero Digital ne ha previsto una distribuzione speciale in Italia proprio in questi ultimi giorni d’Aprile del 2024. Ventisette anni fa Satoshi Kon debuttava alla regia con Perfect Blue, un anime tratto dal manga omonimo dell’autore giapponese Yoshikazu Takeuchi. (CiakClub)

Secondo giorno di programmazione e secondo giorno in testa al box office per Perfect Blue Il film classe 1997 ha sbancato anche ieri con 152mila euro per un totale di 260mila euro. (MYmovies.it)

Perfect Blue è il primo lungometraggio diretto da Satoshi Kon, rilasciato nell’ormai lontano 1997 ma inedito in Italia per ventisette anni e tratto dal romanzo omonimo di Yoshikazu Takeuchi. Il trailer di Perfect Blue di Satoshi Kon, nelle sale italiane il 22, 23 e 24 aprile (CineFacts)

Perfect Blue vola subito in testa – Il box office di lunedì 22 aprile

C’è un assunto narratologico che recita: l’inizio della storia deve già contenerla tutta. Da qui l’ossessione per gli incipit, le prime pagine e le inquadrature che “stabiliscono” la scena. (Rolling Stone Italia)

E di grande cinema. (Movieplayer)

Giornata difficile ieri al box office tra maltempo e doppia sfida calcistica tra Roma e Bologna e, soprattutto, Milan e Inter che sicuramente hanno sottratto spettatori alle sale. Il totale di incasso è stato di 455.210 euro (67.692 spettatori) su 2.349 schermi, -76% rispetto al prefestivo 24 aprile 2023, ma comunque +17% rispetto a una settimana fa. (Cineguru)