Perfect Blue, il film anime cult di Satoshi Kon torna al cinema (restaurato) dal 22 aprile

Il primo psycho thriller della storia dei cartoni animati, uscito nel 1997, tornerà in sala in Italia il 22, il 23 e il 24 aprile. Racconta di Mima, la cantante di un trio pop giapponese che decide di abbandonare la musica per intraprendere la carriera da attrice, provocando le reazioni violente di un fan che la reputa una traditrice. Dopo il successo di Akira, arriva al cinema per la prima volta restaurato in 4k un altro capolavoro capace di cambiare per sempre il mondo degli anime Perfect Blue è il primo psycho-thriller della storia dei cartoni animati: il film d’animazione, opera prima di Satoshi Kon, è molto apprezzato in tutto il mondo, diventato un vero e proprio cult. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

#articoli Il regista affida la la realizzazione tecnica al blasonato studio Madhouse, già noto per titoli più che noti agli appassionati degli anime come Trigun, Nana, Monster, Black Lagoon, Death Note. (CineFacts)

Perché ne parliamo oggi? Perché Nero Digital ne ha previsto una distribuzione speciale in Italia proprio in questi ultimi giorni d’Aprile del 2024. Ventisette anni fa Satoshi Kon debuttava alla regia con Perfect Blue, un anime tratto dal manga omonimo dell’autore giapponese Yoshikazu Takeuchi. (CiakClub)

Vedere un film come Perfect Blue è un’esperienza che capita di raro, perché sono pochi i lungometraggi d’esordio che raggiungono questa qualità tecnica e questa maturità narrativa. (Gamesurf)

Perfect Blue precede Challengers – Il box office di mercoledì 24 aprile

Secondo giorno di programmazione e secondo giorno in testa al box office per Perfect Blue di Andrea Chirichelli (MYmovies.it)

Il box office di martedì 23 aprile ha registrato 616.892 euro (93.502 spettatori) su 2.527 schermi, -67% sul 25 aprile 2023 (ovviamente un festivo) e +33% rispetto a sette giorni fa. (Cineguru)

Le nuove uscite di ieri non tolgono però il primato a Perfect Blue che chiude la sua tre giorni in sala con 206.417 euro per un totale di 468.242 euro e una media/cinema eccellente di 1.098 euro anche grazie a un prezzo medio del biglietto più alto. (Cineguru)