Giro d'Italia 2022, presenti solo due cronometro (brevi). Sarà una corsa per scalatori?

OA Sport SPORT

Sono soltanto due le prove contro il tempo presenti quest’anno: la prima arriva già a Budapest, la seconda tappa di questo Giro, di soli 9200 metri.

Si può iniziare a speculare su quale potrebbe essere l’identikit del vincitore del Giro: l’immaginario collettivo si indirizza verso i corridori forti in salita, per via del percorso di quest’anno.

E a dirla tutta, le due tappe in questione non sono nemmeno dedicate esclusivamente agli specialisti, poiché ci saranno due salite a sparigliare le carte

E soprattutto, in questa edizione 2022, c’è da notare come le abilità a cronometro possano essere pressoché superflue per chi punta al successo quest’anno. (OA Sport)

La notizia riportata su altri giornali

“Anche quest’anno per il 110° Anniversario si rinnova l’inserimento della manifestazione nel “Circuito Tricolore”, un grande riconoscimento per la rievocazione del Giro di Sicilia da parte di ASI. La carovana toccherà Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Trapani ) in provincia anche Erice e Marsala. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Edoardo Affini è sicuramente tra i migliori cronomen al via e lo stesso si può dire anche di Matteo Sobreo Bisognerà quindi sperare in qualche vittoria di tappa, obiettivo sicuramente più alla portata dei nostri, che potranno provarci su terreni diversi. (OA Sport)

Saranno 45 i corridori italiani che prenderanno parte alla 105a edizione del Giro d’Italia, nove in meno dello scorso anno (54), due in meno che nel 2020 (47), quattro in meno rispetto a tre anni fa (49). (TUTTOBICIWEB.it)

Un nome da tenere d’occhio è quello del transalpino Romain Bardet, che ha ritrovato una particolare brillantezza nelle ultime stagioni. Un’edizione del Giro d’Italia 2022 che si presenta veramente apertissima è quella che si appresta a partire dall’Ungheria. (OA Sport)

Non sarà tra i favoriti, vista anche l’età, ma vedere al via del Giro d’Italia Vincenzo Nibali è sempre un piacere per il pubblico tricolore. Questa è forse la statistica che la stella azzurra proverà ad aggiornare a partire da venerdì in quel di Budapest (OA Sport)

A completare il team ci sono Oscar Riesebeek, che lo scorso anno ha sfiorato il successo in una tappa, Tobias Bayer, Senne Leysen, Alexander Krieger e Dries De Bondt Il team olandese ha convocato infatti Jakub Mareczko e Stefano Oldani che saranno al fianco di capitan Mathieu Van der Poel, che si prepara alla sua prima esperienza alla corsa rosa. (TUTTOBICIWEB.it)