«Memento Mori», il ritorno malinconico dei Depeche Mode

Un disco (molto) meno politico del precedente (e deludente) Spirit e più introspettivo, quasi un excursus nei testi della caducità dell’esistenza. Memento mori (Warner, in uscita oggi) – letteralmente‘«ricordati che devi morire» è un composto – ma tremendamente ispirato – disco che sei anni dopo restituisce i Depeche Mode al suo pubblico. Per prima volta in due, Martin Gore e Dave Gahan si confrontano con la scomparsa del tastierista Andrew ‘Fletch’ Fletcher morto lo scorso anno, e mettono a punto dodici canzoni dodici dall’andamento malinconico che non temono un retrogusto anni ottanta, pieni come sono di sintetizzatori su cui si adagia la voce cupa e dolente di Gahan. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

I 10 album più interessanti tra quelli usciti oggi, nell’ordine in cui dovreste ascoltarli: 3. Purling Hiss: ‘Drag On Girard’ (Indie-Rock.it)

Il lavoro, il quindicesimo in studio della leggendaria band inglese di Dave Gahan e Martin Gore, è stato anticipato dal singolo Ghosts Again che è stato cantato per la prima volta su palco del Teatro Ariston nella serata finale del Festival di Sanremo 2023 . (Sky Tg24 )

È uscito il 24 marzo Memento mori , il nuovo album dei Depeche Mode. Il titolo riprende una delle più celebri massime latine e vuole anticipare le atmosfere cupe che si riflettono nei brani, ma vuole anche essere un inno alla vita. (Radio Deejay)

Gli antichi romani, a cui non mancava di certo il pragmatismo, avevano predisposto il rito del “memento mori”: l’imperatore o il generale vittorioso di ritorno da una campagna di conquista, mentre sfilava per le strade sulla biga per celebrare il suo trionfo, aveva sempre accanto uno schiavo che gli sussurrava all’orecchio “ricordati che morirai”. (Panorama)

La band inglese Depeche Mode ha appena pubblicato il suo attesissimo nuovo album, intitolato " Memento Mori ". Il primo singolo estratto dal disco è " Ghosts Again ", che ha già fatto breccia nel cuore dei fan. (Gazzetta del Sud)

Partiamo! Rieccomi su queste pagine. In nove punti parlo di Memento Mori, nuova fatica discografica dei Depeche Mode, pubblicata ufficialmente ieri 24 marzo 2023. In fondo al post, come consuetudine del blog – nato nel 2011 – troverete una playlist di nove brani da ascoltare gratuitamente sul mio canale personale di Spotify. (Il Fatto Quotidiano)