Prestazioni di servizi e fattura elettronica: nuovi chiarimenti dalle Entrate

Euroconference NEWS ECONOMIA

Il caso oggetto della richiamata risposta all’istanza di interpello riguarda un contribuente svolgente attività di autotrasporto di merci per conto terzi, il quale documenta con una fattura unica tutte le prestazioni eseguite in ciascun mese nei confronti del medesimo cliente.

Passando, infine, all’analisi del terzo e ultimo quesito, l’Agenzia delle entrate ritiene sussistente un errore nella compilazione della fattura, non essendo stata compilata l’apposita sezione 2.1.10 “FatturaPrincipale”, con valorizzazione della sola sezione “DatiBeniServizi”. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altri giornali

Fattura elettronica riepilogativa, obbligo di conservazione della lista delle operazioni. Nel caso di trasmissione di un’unica fattura elettronica riepilogativa, ai fini del rispetto degli obblighi descrittivi previsti dall’articolo 21, comma 2 del decreto IVA è sufficiente il richiamo nel file xml della lista delle operazioni effettuati. (Informazione Fiscale)

Gli investigatori invitano i commercianti che hanno subito la medesima truffa a sporgere denuncia alle forze dell'ordine. Un finto finanziere dai modi affabili e gentili ma un vero truffatore nei panni di un fantomatico finanziere. (RomaToday)

È corretta la fattura che non contiene la descrizione della prestazione, ma rinvia ad un documento separato recante le informazioni dettagliate sulla natura, qualità e quantità dei servizi resi. 26 del dpr 633/72 e successiva riemissione di fatture corrette. (Italia Oggi)

- per le fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre: la scadenza è entro il 20 ottobre 2020;. - per le fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre: versamento entro il 20 luglio 2020;. (The Italian Times)

Il dato con la fatturazione elettronica dunque riflette Savini, non è stato manipolato o inserito ma nella sua quotidianità dell'operazione di fatturazione è stato recepito dal Fisco. (Italia Oggi)

Pertanto il differimento continua a dover essere “sorretto” dal documento di trasporto o da altro idoneo, come il documento commerciale emesso dai registratori telematici. La fattura differita è utilizzabile anche per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, peculiare del tipo di attività svolta, e a condizione che rechi il dettaglio delle operazioni. (Il Sole 24 ORE)