Banche: de Guindos (Bce), ‘settore resiliente ma completare unione bancaria’

La Sicilia ECONOMIA

Adnkronos Cernobbio (Como), 1 apr. “La stabilità finanziaria è essenziale per l’obiettivo primario della Bce della stabilità dei prezzi. Gli eventi delle ultime settimane ci hanno ricordato i vantaggi di una regolamentazione bancaria forte e armonizzata e l’importanza di completare l’unione bancaria. Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi nei mercati finanziari e nelle istituzioni finanziarie”. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Questa è una domanda comune e anche giustificata: la questione americana ha alzato l’asticella e posto un’allerta generale anche se, è il caso di dirlo, per l’Italia ancora prematura. Le banche italiane non solo sono tra le migliori al mondo ma sono fra le più sicure d’Europa, come mostrano i report stilati a livello comunitario che attestano ai primi posti proprio gli istituti di credito italiani. (iLoveTrading)

Dopo il crollo della Silicon Valley Bank (Svb) aumentano i timori per le possibili ripercussioni sul sistema finanziario globale, ma a arassicurare l'Europa è stato il vice presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Lui De Guindos, il quale, durante il workshop The European House - Ambrosetti, ha spiegato che il sistema bancario dell'eurozona si presenta “solido e resiliente”. (Money.it)

Adnkronos (La Sicilia)

dal nostro inviato fabrizio goria L'allarme di De Guindos (Bce): "Il sistema bancario è solido, ma stanno aumentando rischi e incertezze" (La Stampa)

Forum Ambrosetti, Bce: “Evitata recessione quest’anno”, Giorgetti: “Italia crescerà più del previsto” Al Forum Ambrosetti a Cernobbio il ministro dell’Economia Giorgetti ha annunciato che le stime del Pil italiano per il 2023 che saranno riviste verso l’alto. (Fanpage)

Il nostro futuro percorso politico sarà determinato dalla nostra valutazione delle prospettive di inflazione alla luce dei dati in arrivo, dalla dinamica dell'inflazione sottostante e dalla forza della trasmissione della politica monetaria. (Civonline)