Treni, ritardi oltre tre ore per il nuovo sistema digitalizzato - TGR Toscana

TGR – Rai INTERNO

E' quanto afferma Rete ferroviaria italiana in seguito ai ritardi che da questa mattina si stanno registrando sulla linea dell'Alta velocità tra Firenze e Roma a causa dell'attivazione nel nodo di Firenze di un nuovo sistema digitalizzato di gestione della circolazione ferroviaria.

Scuse ai viaggiatori e alle imprese di trasporto coinvolte "per i ritardi e i relativi disagi".

Un sistema che, sottolinea Rfi, "si prefigge, a Firenze come in tutte le altre realtà dove è stato già positivamente attivato, di rendere più fluida, regolare e puntuale la circolazione, a beneficio proprio degli stessi viaggiatori"

Rfi ha attivato un comitato di crisi e un presidio di tecnici della stessa società e di Bombardier/Alstom, le aziende produttrici dell'apparato di controllo. (TGR – Rai)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Accm è un sistema tecnologico – si legge – “già attivato con successo nei principali nodi nevralgici della rete, assicura a regime una maggiore efficienza, regolarità e affidabilità Secondo l’aggiornamento delle 15.45 si registra un “maggior tempo di percorrenza fino a 200 minuti per i treni in direzione Roma e fino a 80 minuti per i treni in direzione Firenze (Imola Oggi)

È finita nel caos anche la stazione centrale di Napoli, dove una folla in attesa sta accalcando la stazione in cerca di informazioni. Napoli, 4 dicembre 2021 – Ritardi sui treni fino a 210 minuti, viaggiatori incollati tabelloni, problemi per arrivi e partenze. (Quotidiano.net)

"E’ una situazione assurda - dice Chiara, una studentessa che avrebbe voluto raggiungere il fidanzato nella capitale - E meno male che è sabato. - ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli - Voglio capire la situazione e la voglio risolvere. (La Nazione)

I passeggeri guardano sul grande tabellone nella hall i pesanti ritardi: sul fronte partenze 210 minuti per quello per il Frecciarossa per Reggio Calabria, 100 per l’Italo diretto a Milano centrale mentre, per esempio, sul fronte arrivi, il Trenitalia da Udine viaggia con 205 minuti di ritardi, il Frecciarossa da Torino con 210 minuti, l’Italo da Milano con 205. (tuttosalernitana.com)

All'origine dei rallentamenti, la messa a punto del nuovo software, il sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano. Tutta colpa di un software in tilt sul «nodo» di Firenze (il Giornale)

Folla in attesa alla stazione Termini di Roma a causa dei ritardi dei treni legati al guasto che si è verificato sul nodo di Firenze. Secondo quanto si apprende, si sono registrati ritardi di treni per i viaggiatori della Capitale fino a oltre 200 minuti. (Metropolitan Magazine )