Esterometro, abolizione rimandata a luglio 2022: novità per le fatture da e verso l'estero nel DL Fiscale

Informazione Fiscale ECONOMIA

La comunicazione IVA ha solo tre anni di vita ma ha già subito una sua evoluzione e va incontro all’abolizione definitiva dal 1° luglio 2022

Esterometro, abolizione dal 1° gennaio 2022?

Stando all’emendamento inserito nel Decreto Fiscale, però, il passaggio a questa nuova modalità di invio dei dati avverrà solo dal 1° luglio 2022: slitta, in questo, modo l’abolizione dell’esterometro.

Esterometro, abolizione rimandata a luglio 2022: novità per le fatture da e verso l’estero nel DL Fiscale. (Informazione Fiscale)

Su altri media

Il comma 6 quater fornisce indicazioni specifiche per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, adempimento necessario per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. (Informazione Fiscale)

471/1997 è stato adeguato, prevedendo la sanzione applicabile alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, fissata nella misura di 2 euro per ciascuna fattura, entro il limite massimo di 400 euro mensili Leggi anche Esterometro eliminato dal 2022. (Ipsoa)

esterometro. Leggi anche Esterometro 2021: le sanzioni per omessa, errata o tardiva trasmissione (Fiscoetasse)

da parte degli operatori sanitari tramite registratore telematico sarà obbligatorio Anche se ad oggi risulta difficile individuare operatori sanitari che non sono tenuti ad inviare i dati al S.t. (Investire Oggi)

Esterometro ancora in vita per sei mesi: con un emendamento approvato dalle Commissioni, il Decreto Fiscale 2022 rinvia l’abolizione della comunicazione delle operazioni transfrontaliere. Esterometro, con l’abolizione dal 1° luglio 2022 si passa alla fattura elettronica obbligatoria. (Money.it)

A partire dal 1° gennaio 2022 diventerà obbligatorio l'utilizzo del Sistema di Interscambio (SDI) e quindi della fattura elettronica in formato XML anche per le operazioni attive e passive effettuate con soggetti esteri . (AteneoWeb)