Salario minimo da meno di 300 a più di 2mila euro: ecco il quadro in Europa

Repubblica.it ESTERI

Eurostat lo censisce in 22 Paesi su 28, in Italia non è presente. In Bulgaria la cifra inferiore, Lussemburgo al top (Repubblica.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le stime sulle retribuzioni annue. Si avvicinano i salari se i 9 euro lordi saranno applicati alle colf. (Corriere della Sera)

Colf e badanti: se fosse introdotto il salario minimo a 9 euro l'ora (M5S), le famiglie datrici di lavoro dovrebbero pagare 2100 euro mensili. (Blitz quotidiano)

Il vicepremier all'evento organizzato dal partito croato Zivi Div: "Ue definisca le condizioni minime per difendere la dignità di tutti i lavoratori" (HuffPost Italia)

Al termine della riunione Scacchetti (Cgil): "È stata espressa la volontà di costruire, con le parti sociali, un provvedimento che valorizzi il contratto nazionale, senza depotenziarlo". Il nodo del ddl 658 (rassegna.it)

Se venisse introdotto un salario minimo a 9 euro l’ora come propone M5S, le famiglie dovrebbero pagare 1300 euro in più per le colf, 1200 per le baby sitter e così via. (QuiFinanza)

In sei stati, Italia, Danimarca, Cipro, Austria, Finlandia e Svezia, le retribuzioni minime nazionali sono assenti. I dati pubblicati da Eurostat, l'istituto di statistica dell'Unione europea, certificano le differenze che esistono in Europa in termini di salario minimo (La Repubblica)