Kadyrov annuncia la presa di Severodonetsk. Kiev: "Distrutto il 30% dei tank russi, ucciso un alto comandante"

L'HuffPost ESTERI

"Prima della guerra contro l'Ucraina, la Russia aveva circa 3mila carri armati moderni e oltre il 30% di essi è stato distrutto dai nostri difensori in tre mesi di guerra.

"Continuerò a ricordare al mondo che la Russia deve finalmente essere ufficialmente riconosciuta come stato terrorista, stato sponsor del terrorismo" ha aggiunto.

A loro volta da Kiev arrivano dichiarazioni che tentano anche di tenere alto il morale della resistenza: il 30% dei tank russi è stato distrutto, circa 30mila soldati russi sono caduti, un alto comandante è stato ucciso, e sono in arrivo nuove potenti armi. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Accuse di bombardamenti sulle città. . Il presidente ucraino Zelensky non conferma la perdita della città ma riferisce che il 90% delle abitazioni è danneggiato o completamente distrutto e parla di situazione difficile nel Donbass. (Vatican News - Italiano)

Ramzan Kadyrov e' il leader della Repubblica russa di Cecenia, che negli anni del uso ormai uno Stato nello Stato dove in molti ambiti si applica la sharia - ma anche un 'protetto' del presidente Vladimir Putin, a cui in cambio ha dimostrato sempre massima fedelta'. (Gazzetta del Sud)

Nel Donetsk i russi stanno concentrando l’offensiva anche nel distretto di Lysychansk, con l’obiettivo di accerchiare le truppe ucraine, scrive Unian. Due proiettili sono stati uccisi e altri cinque feriti dai bombardamenti russi, la maggior parte dei loro da un quartiere nella parte vecchia della città (Open)

Dopo qualche ora, l’amministrazione militare di Severodonetsk aveva chiarito che la città era occupata per quasi due terzi dalle truppe russe e che stava ancora resistendo. In ogni caso, Mosca sta cercando di conquistare Severodonetsk da quasi due settimane. (InsideOver)

Vincitore per la settima volta del titolo mondiale al Crucible di Sheffield in Inghilterra, “The Rocket”, così com'è soprannominato, è una sorta di dio conteso dalle Tv e dai tornei in giro per il mondo a suon di centinaia di migliaia di sterline (La Sicilia)

Il capo dello Stato ucraino si è recato a Kharkiv, seconda città del Paese. Ore 9:47 | Stato Maggiore Forze Kiev: "Proseguono attacchi a Severodonetsk". Non si fermano i combattimenti per la città ucraina orientale di Severodonetsk. (ilGiornale.it)