Severodonetsk, 10mila soldati rischiano di finire intrappolati nella nuova Mariupol

Euronews Italiano ESTERI

Centinaia di civili sono stati evacuati negli ultimi giorni, anche dalla vicina città di Lysychansk, bombardata senza sosta da forze russe e filorusse mentre diecimila soldati ucraini rischiano di finire chiusi in una sacca.

Ma secondo una nota diffusa dal Cremlino sarebbe invece proprio Kyiv a "sabotare i colloqui tra Russia e Ucraina", come Putin aveva già affermato nel suo colloquio col cancelliere austriaco Nehammer, durante il quale si era detto disponibile a sbloccare l'export di grano dai porti sul Mar d'Azov in cambio della fine delle sanzioni. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Accuse di bombardamenti sulle città. . Il presidente ucraino Zelensky non conferma la perdita della città ma riferisce che il 90% delle abitazioni è danneggiato o completamente distrutto e parla di situazione difficile nel Donbass. (Vatican News - Italiano)

Ore 9:47 | Stato Maggiore Forze Kiev: "Proseguono attacchi a Severodonetsk". Non si fermano i combattimenti per la città ucraina orientale di Severodonetsk. Ore 5:24 | Forze Kiev: "Difesa in difficoltà a Severodonetsk". (ilGiornale.it)

In ogni caso, Mosca sta cercando di conquistare Severodonetsk da quasi due settimane. Una volta che Mosca assumerà il controllo della città, gli uomini di Putin dichiereranno di essersi assicurati completamente l’oblast di Lugansk. (InsideOver)

Oggi a Bruxelles si tiene il Consiglio europeo per discutere di Ucraina, difesa, energia e sicurezza alimentare “A seguito degli attacchi russi a Severodonetsk – ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto discorso serale -, l’intera infrastruttura critica della città è già stata distrutta. (Liberoquotidiano.it)

Vincitore per la settima volta del titolo mondiale al Crucible di Sheffield in Inghilterra, “The Rocket”, così com'è soprannominato, è una sorta di dio conteso dalle Tv e dai tornei in giro per il mondo a suon di centinaia di migliaia di sterline (La Sicilia)

I soldati ucraini sono stati portati via, l’odore di decomposizione ha riempito la zona». Lo riferisce su Telegram il capo della regione del Lugansk, Sergei Gaidai, che aggiunge: «I combattimenti continuano, la situazione è molto difficile. (Open)