Serie A, dal 2022-23 si cambia: basta maglie verdi

La Gazzetta dello Sport SPORT

Togliete un colore dalla tavolozza dei colori perché per motivi di contrasto con il terreno di gioco e per un effetto distorsivo con le visualizzazioni grafiche - vale a dire anche tutti quegli spazi pubblicitari virtuali aggiunti digitalmente alle immagini trasmesse in tv - non sarà più permesso l'utilizzo del verde

La decisione della Lega per motivi di contrasto con il terreno di gioco e per un effetto distorsivo con le visualizzazioni grafiche (spazi pubblicitari digitali inclusi). (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le maglie da trasferta di Cagliari e Lazio. Negli anni Ottanta il verde, associato al bianco, è stato l'emblema dell'Avellino in serie A. Addio alle magliette verdi in Serie A. (Tiscali.it)

La Serie A ha deciso: nel nuovo regolamento, pubblicato sul sito ufficiale nella giornata di ieri, si legge infatti un curioso divieto relativo alle divise di gioco. Niente più verde in campo, certo se si esclude quello del rettangolo. (ilgazzettino.it)

La regola è stata anticipata nel regolamento di questa stagione, in modo tale da permettere ai club di muoversi di conseguenza. La Serie A ha rilasciato il regolamento per le divise da gioco della stagione 2021/22, che verrà applicato alle competizioni ufficiali organizzate dalla Lega. (AreaNapoli.it)

Sarà invece vietata la produzione di maglie come le terze che si sono viste in alcuni casi con Lazio e Inter, o ancora in altre situazioni legate ai portieri. Crotone, Napoli, Atalanta, Bologna, Fiorentina, Cagliari: sono solo alcuni degli ultimi esempi di maglie di tonalità verdi utilizzate dalle società di Serie A (OA Sport)

Molte società saranno costrette a modificare i colori sociali che le hanno contraddistinte in questi anni.Il comunicato della Lega:"all'articolo 2, riguardante i colori che le squadre possono utilizzare, si specifica come dalla stagione 2022/23 sarà vietato ilnelle divise per i giocatori di movimento. (Tuttocampo)

Esperimenti a volte riusciti, altre volte meno, che non rivedremo più sui campi di Serie A I colori sociali di queste due squadre infatti comprendono il verde, anche se la prima maglia non sarà soggetta a questa limitazione. (IL GIORNO)