Il Bacio del Sole alla Luna: arriva l’eclissi parziale di Sole, domani evento speciale al Cortile del Casalone a Bologna

L’Associazione Sofos APS insieme a INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna col patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e del Quartiere San Donato-San Vitale danno appuntamento alla cittadinanza giovedì 10 giugno 2021 alle ore 11:30 presso il Cortile del Casalone, in via San Donato 149 a Bologna, per osservare il fenomeno astronomico dell’eclissi parziale di Sole con speciali telescopi solari sotto la guida di astronomi e divulgatori scientifici. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

La scienziata Elena Cattaneo ospite a Teatro Due: “Aprire le porte di un laboratorio è un miracolo che si compie ogni giorno in un paese che non è molto amico della ricerca” | Read More | Repubblica.it > Cronaca. (HelpMeTech)

Citazione da:Sébastien Giguère, coordinatore scientifico dell’Astrolab du Mont-Mégantic. Il coordinatore scientifico dell’Astrolab du Mont-Mégantic ci ricorda che non dovresti guardare direttamente il sole durante un’eclissi. (BarSport.Net)

I primi passi verso lo studio della parte esterna del Sole. ➜ Le mie Eclissi di Sole. LUNA. Per la informazioni sulle fasi, le librazioni e le formazioni da osservare rimandiamo alla rubrica dedicata la Luna di Giugno 2021 (Coelum Astronomia)

Questo sarà visibile solo, però, in alcune aree geografiche: infatti in queste zone si potrà assistere a un’eclissi solare totale anulare Il significato e la definizione di eclissi anulare solare. L’eclissi anulare fa parte del termine ombrello eclissi solare, in quanto ne è un particolare tipo. (Donna Glamour)

L’eclissi anulare sarà visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale. L’eclissi solare anulare si verifica quando la luna non è capace di oscurare completamente il sole, essendo troppo distante dalla Terra e lasciando intravedere esclusivamente una cornice di luce, il cosiddetto anello ai bordi più esterni (Meteo Giornale)

Dopo la riapertura al culto della chiesa di San Giovanni Battista, la reliquia verrà collocata nella cappella dedicata al Santo dei miracoli e dei poveri. Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % (Corriere di Lamezia)