Sondaggi politici, il nuovo scenario tra Lega, M5S e Pd

Virgilio Notizie INTERNO

In base a quanto rilevato dall’ultimo sondaggio di EMG Acqua per ‘Agorà Rai’, la Lega è ancora il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani.

Stabile Italia Viva di Matteo Renzi, che resta al 5,3% secondo la rilevazione di EMG Acqua.

In leggera crescita è invece Fratelli d’Italia, che ha conquistato in sette giorni un +0,2%, raggiungendo il 10,1% delle preferenze.

Il partito guidato da Matteo Salvini ha conquistato un +0,1% in una settimana fino ad attestarsi al 32,5% delle preferenze. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Anche se i due - Salvini e Meloni - provano a minimizzare. Italia Viva è al 5,3%, La Sinistra 1,8%, Azione(Calenda) al 1,8%, Più Europa al 1,6%, Europa Verde al 1,2% e Cambiamo! (la Repubblica)

Secondo le rilevazioni dell’istituto, l’8% degli elettori della Lega sarebbe disposto a votare per il movimento delle Sardine nel caso si dovessero presentare alle elezioni. Emerge un clamoroso dettaglio dall’ultimo sondaggio sul movimento delle sardine realizzato dall’istituto demoscopico Emg Acqua. (Silenzi e Falsità)

Lo scontro interno al M5S è sempre più forte come la messa in discussione della leadership di Di Maio: gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 6 dicembre dell’istituto Index Research per la trasmissione di La7 ‘Piazza Pulita’ confermano queste trend negativo. (Investire Oggi)

Italia Viva è al 5,3%, La Sinistra 1,8%, Azione(Calenda) al 1,8%, Più Europa al 1,6%, Europa Verde al 1,2% e Cambiamo! Roma, 5 dicembre 20019 - Il sondaggio politico realizzato da AGI/YouTrend, mostra le recenti intenzioni di voto degli italiani. (QUOTIDIANO.NET)

Continuano a calare Pd e M5s: 17,7 il primo, 15,5 il secondo. Se si dovesse tornare al voto, gli italiani premierebbero sempre la Lega che si conferma primo partito, con il 33,8% dei consensi, mezzo punto sotto il risultato delle Europee. (Liberoquotidiano.it)

Seguono il Pd - in leggero calo (-0,2) con il 19,5% delle preferenze - e il M5S, al 16,3% con un -0,2% rispetto alla scorsa settimana. Questo quanto rileva l'ultimo sondaggio di EMG Acqua per Agorà Rai. (Adnkronos)