Il Garante dei detenuti: "Alfredo Cospito va trasferito con urgenza. È in condizioni gravi"

RaiNews SALUTE

Alfredo Cospito deve essere urgentemente trasferito per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il Garante nazionale delle persone private della libertà Mauro Palma è intervenuto sulla vicenda dell'anarchico entrato in sciopero della fame il 20 ottobre, più di cento giorni fa, per protestare contro il regime di isolamento del 41 bis al quale è sottoposto nel carcere 'Bancali' di Sassari. Il Garante sottolinea che la struttura dove è recluso "non è assolutamente adatta a occuparsi di lui e che il trasferimento non è più procrastinabile". (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

condizioni di salute del detenuto in sciopero della fame da 102 molto bassi e ha perso un ulteriore chilo, ora pesa 73 kg. (RagusaNews)

Lo spostamento, deciso dai medici della Asl di Sassari, in stretto contatto con il Dap diretto da Giovanni Russo, avverrà nelle prossime ore. Ed è frutto delle verifiche mediche sollecitate dalla dottoressa di Cospito Angelica Milia. (la Repubblica)

L’Unione Sindacale di Base ha inviato un appello al ministro della Giustizia Carlo Nordio chiedendo il suo intervento sulla vicenda di Alfredo Cospito, la cui vita è in grave pericolo dopo100 giorni in sciopero della fame nel carcere di Sassari contro l’applicazione dell’articolo 41 bis. (USB)

Mauro Palma sottolinea come la struttura di Bancali non è adatta ad occuparsi di lui e che il suo trasferimento ormani «non è più procrastinabile». (L'Unione Sarda.it)

Dopo la penalizzazione di 15 punti, la Juventus potrebbe rischiare ancora tanto. Il nuovo filone d’inchiesta porterebbe in casa Juventus altre gravissime conseguenze. (Inter-News)

USB scrive a Nordio: intervenga rapidamente per salvare la vita di Alfredo Cospito (Contropiano)