Gkn, gli operai improvvisano una protesta in via Cavour a Firenze

La Nazione ECONOMIA

Senza che noi sapessimo nulla e senza spiegarci il perché" scrive il Collettivo di Fabbrica - Lavoratori Gkn su facebook chiedendo una riconvocazione immediata.

Gli operai spiegano che "oggi probabilmente arriverà anche la riapertura della procedura di licenziamento.

Nello specifico, Matteo Moretti della Rsu di Gkn, spiega la presenza degli operai sotto la Prefettura: "E' stato sostituito l'incontro in presenza di oggi con uno oline in programma domani. (La Nazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proseguono le trattative sul fronte degli oltre 400 licenziati alla Gkn di Campi Bisenzio, dopo la sentenza del tribunale in favore dei lavoratori e la contromossa dell’azienda che ha riaperto le procedure di licenziamento: il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha fatto sapere, a margine di un incontro in streaming, che il Ministero è disponibile a sedersi intorno al tavolo con le parti per favorire la proposta ponte e quindi il progetto di reindustrializzazione della fabbrica a Campi. (Corriere Fiorentino)

L'advisor, sempre secondo indiscrezioni, avrebbe convinto la proprietà a non far ripartire a breve la procedura di licenziamento collettivo. Se il Collettivo di Fabbrica ci imputa qualche comportamento scorretto, lo dica chiaramente e si prepari a provarlo" (La Nazione)

(Adnkronos) - “Il riavvio della procedura di licenziamento collettiva per i lavoratori di Gkn impone una accelerazione decisiva da parte del governo per trovare, con urgenza, una soluzione credibile e solida sulla vertenza”. (LiberoQuotidiano.it)

Ma c'è tutto: la scelta dell'azienda di riavviare la seconda procedura di licenziamento (bocciata a settembre dal tribunale di Firenze) e la rabbia dei lavoratori. Gkn si prepara a riaprire la procedura di licenziamento. (FirenzeToday)

Video di GIULIO SCHOEN - ha detto Dario Salvetti della rsu di fabbrica, che continua - il tempo che avevamo guadagnato vincendo in tribunale con l'articolo 28, le istituzioni di questo Paese non l'hanno voluto utilizzare per fare una legge anti delocalizzazioni". (Repubblica TV)

Campi Bisenzio (Firenze), 1 dicembre 2021 - E’ sempre più tesa l’aria che si respira intorno alla vicenda della Gkn. Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte, compresa l'azienda (La Nazione)