Geolier all'Università Federico II di Napoli: la diretta della giornata evento a Scampia

Il gran giorno, quello tanto atteso dal pubblico di giovanissimi e dall’ospite d’eccezione, è arrivato. Oggi alle 16 Emanuele Palumbo, in arte Geolier, varcherà la soglia dell'Università Federico II a Scampia. Un incontro che ha sollevato molte polemiche (a partire dal procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri) tra detrattori ed estimatori di un ragazzo che, ad appena 23 anni, rappresenta un’icona musicale per milioni di giovani (e non solo, a giudicare dall’età degli spettatori che lo hanno conosciuto a Sanremo) in tutta Italia, prima che a Napoli. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

"Qua dentro io non posso insegnare niente a nessuno, posso solo imparare - ha detto - Non è una lezione, ma una chiacchierata tra amici e ho mille paure e mille ansie come le avete voi". Nelle scorse ore Geolier ha incontrato gli studenti dell'Università Federico II di Napoli, in quello che è stato davvero un appuntamento davvero emozionante. (R101)

Si è tanto parlato di questo incontro, malvisto da tutti quelli che non considerano Geolier un soggetto adatto a varcare la soglia delle università per portare il suo esempio. Senza dimenticare poi il secondo posto a Sanremo 2024, dietro soltanto ad Angelina Mango. (Skuola.net)

Attaccato in particolar modo dal procuratore di Napoli Nicola Gratteri, il quale ha affermato che l’Università dovrebbe far interagire i propri studenti solo con “eccellenze” e «modelli di vita per la formazione dei ragazzi», lo stesso Geolier presentatosi nella sede di Scampia ha affermato di sentirsi felice e onorato, sottolineando: «Qua dentro non posso insegnare niente a nessuno, anzi posso solo imparare io da voi». (Whoopsee)

Dal confronto di ieri alla Federico II con gli studenti e il rapper più popolare di Napoli emergono due dati. Il rettore Matteo Lorito lo chiama sempre col nome di battesimo e a lui tutto sommato fa piacere: «Emanuele o Geolier è lo stesso, io so' sempre Emanuele». (Fanpage.it)

Geolier alla Federico II. Canfora: "Bene: Università ha dovere di confrontarsi" Il rettore: "Il rapper ha fatto un ottimo lavoro: l'Università deve aprirsi alle complessità" (Ottopagine)