La diatriba sui dazi tra States e Cina: il divide et impera di Donald Trump

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Ma nel XXI secolo, per gli effetti del Wto, […]

Nei tempi antichi le transazioni internazionali riguardavano principalmente i prodotti finiti, vestiti, auto, cemento, cibo e quant’altro.

La produzione ormai è su scala globale.

Serve un quadro istituzionale più articolato di quello stabilito dal Wto. La diatriba sui dazi tra le due maggiori economie mondiali (che da mesi determina buona parte delle oscillazioni sui mercati finanziari) deriva da un movimento tettonico nel commercio mondiale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il segretario al Commercio, Wilbur Ross, ha dichiarato in una nota che l’estensione “consentirà ai vettori di continuare a servire clienti in alcune delle aree più remote degli Stati Uniti che altrimenti rimarrebbero al buio”. (Primaonline)

L'estensione, che potrebbe essere di due settimane, non è stata tuttavia ancora finalizzata. Reuters riporta indiscrezioni secondo cui l'amministrazione Trump sarebbe pronta a prorogare la licenza che permette alle aziende Usa di fare affari con Huawei, nonostante il colosso cinese delle infrastrutture per tlc sia finito nella lista nera del dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. (Yahoo Finanza)

Questo ulteriore periodo di 90 giorni consente inoltre a Google di supportare gli attuali smartphone basati su Android di Huawei. Come previsto, il governo degli Stati Uniti ha esteso la licenza di esportazione temporanea di Huawei per altri 90 giorni. (Android TEEECH)

La sostituzione immediata comporterebbe un investimento non da poco, motivo per cui si è deciso di procedere con la nuova proroga. Ovviamente vale la pena specificare che questo cambiamento non significa necessariamente che il Ban Huawei possa essere revocato. (GizChina.it)

Huawei non si lascia commuovere dalla “generosità” del governo Usa Il Dipartimento del Commercio statunitense ha optato per una proroga di 90 giorni della licenza temporanea grazia e cui le aziende Usa possono avere rapporti commerciali con la cinese. (ictBusiness)

A maggio Trump aveva firmato un ordine esecutivo dichiarando emergenza nazionale proibendo alle aziende statunitensi di utilizzare tecnologie per le telecomunicazioni prodotte da aziende ritenute colpevoli di costituire un pericolo per la sicurezza. (igizmo.it)