L' Opec+ si è accordata per un taglio da 10 milioni di barili

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Per l'Arabia Saudita l'estrazione dovrebbe scendere di circa 3 milioni, per la Russia di 2 milioni di barili mentre i restanti 5 milioni di barili di tagli dovrebbero essere a carico degli altri produttori del G20.

Trump ha dichiarato che la produzione Usa è già diminuita naturalmente, per la discesa della domanda.

Ottawa, come Washington, ha minacciato di imporre tariffe sul greggio importato se non sara' trovata un'intesa sul taglio della produzione per risollevare i prezzi. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

In realtà la decisione, benché sia a buon punto, non è ancora del tutto cosa fatta, perché l’accordo finale dipenderà dalla sottoscrizione del patto da parte del Messico dopo che si è opposto ai tagli alla produzione. (Business Insider Italia)

Il prezzo del petrolio ha atteso con ansia il meeting OPEC di oggi nel quale, forse, verrà partorito un nuovo accordo sui tagli alla produzione di greggio. Secondo numerosi osservatori, però, il meeting OPEC+ di oggi si rivelerà più proficuo. (Money.it)

I principali produttori di petrolio ad eccezione del Messico hanno concordato di ridurre la produzione in maggio e giugno di circa 10 milioni di barili al giorno. L'incontro virtuale dei paesi Opec e dei loro alleati Opec+ tra cui la Russia, così come altri non membri chiave, era iniziato nel primo pomeriggio di ieri. (Il Messaggero)

"Da 1,781 mbd (milioni di barili al giorno) di produzione che abbiamo segnalato nel marzo 2020, scenderemo a 1,681 mbd", ha detto Nahle, aggiungendo che il Messico ha accettato di stabilizzare il prezzo del petrolio alla riunione del Segretariato dell'Opec. (Yahoo Finanza)

Nonostante l’accordo OPEC finalmente trovato, il prezzo del petrolio ha imboccato la via del ribasso ed è tornato a perdere ampio terreno. Le notizie sull’accordo OPEC non sono riuscite a sollevare il prezzo del petrolio che ha ignorato le decisioni prese ed è tornato a scambiare con perdite decise ed evidenti. (Money.it)

Ma questa soluzione, che teme una repentina ripresa della produzione non appena la crisi sarà passata. Al centro del vertice vi saranno infatti le tematiche relative alla, causata dal coronavirus, e laFrattanto, il petrolio viaggia in forte rialzo con ilche guadagna il 6% a 26,5 dollari ed ilin rialzo del 4% a 34,15 dollari. (Il Messaggero)