Filippine: evacuazione di circa mezzo milione di persone nei dintorni del vulcano Taal

PrimaPress ESTERI

L'eruzione comporterebbe un possibile tsunami vulcanico nel lago che circonda il vulcano.

- (PRIMAPRESS)

Le autorità filippine, in queste ore, hanno sollecitato l'evacuazione "totale" di quasi mezzo milione di persone perché il pericolo è che dopo il fumo intendo arrivi anche il fuoco di una violenta eruzione.

Ci sono anche diversi comuni all'interno della zona in pericolo, ciascuno con decine di migliaia di persone, molti sono pescatori. (PrimaPress)

Ne parlano anche altri media

Sono state finora evacuate 500mila persone, e si teme sia per gli edifici che per la comunità. L’11 gennaio scorso, alle prime ore del mattino, il vulcano ha cominciato ad eruttare generando un fenomeno sismico che ha enormemente spaventato gli abitanti del posto. (Thesocialpost.it)

Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine: ecco il video con fulmini che illuminano le nubi di gas. Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine. (Corriere Nazionale)

Centinaia di voli internazionali sono stati cancellati e si teme una "violenta eruzione esplosiva" nelle prossime "ore o giorni".Il vulcano si trova a circa 65 chilometri da Manila e si è risvegliato sabato. (Tiscali.it)

Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. (Positanonews)

"La nuvola di fumo sta diventando sempre più grande e scura ed è veramente impressionante", ha commentato Danolo Anuran, il vicesindaco di Agoncillo, una delle località evacuate. L'attività del vulcano ha portato anche alla cancellazione di numerosi voli all'aeroporto internazionale della capitale e alla chiusura precauzionale delle scuole domani nella città. (Tiscali.it)

aura nelle Filippine dove, dalle prime ore di questa, alte colonne di cenere e strisce di lava sono fuoriuscite dal vulcano Taal, che ieri si è risvegliato facendo tremare la terra e facendo temere una imminente eruzione esplosiva. (In Terris)