La sanità del futuro ha la sua Cittadella a Treviso

La Tribuna di Treviso INTERNO

Inizia a battere il “cuore” della Cittadella Sanitaria di Treviso, accanto al Ca’ Foncello: è l’edificio 29 – a destra della portineria e dell’ingresso del pronto soccorso – il primo a essere inaugurato, stamattina, 29 dicembre, davanti a trecento persone, tra la commozione del dg dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, e l’orgoglio del presidente della Regione, Luca Zaia. L'inuagurazione della nuova Cittadella Sanitaria dell'ospedale di Treviso Un blocco da 13.753 metri quadrati distribuito su sei livelli: al piano terra laboratorio analisi, radioterapia, spogliatoi e logistica; quindi il livello B con blocco operatorio, terapie intensive e subintensive; il C con l’area materno infantile e la diagnostica per immagini; infine i blocchi D, E, F, con le degenze chirurgiche. (La Tribuna di Treviso)

La notizia riportata su altre testate

Valentina Calzavara Sos sanità veneta. Zaia. «I medici over 70 devono poter rimanere al lavoro nel pubblico» (Il Mattino di Padova)

Inaugurata la Cittadella della salute di Treviso, questa mattina 29 dicembre. Il "nuovo ospedale" di Treviso è stato realizzato con un investimento di 271 milioni di euro in regime di project financing. (ilgazzettino.it)

Ancora un intervento di enorme prestigio, in ambito socio-sanitario, ha visto protagonista il consorzio ravennate Ar.Co. Lavori. E ancora una volta in Veneto, dopo la recente inaugurazione delle Sale Operatorie Ibride al Policlinico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, datata 22 novembre. (ravennanotizie.it)

Un blocco di 60 mila metri quadrati su sei piani per complessivi 450 posti letto, di cui 76 posti per la terapia intensiva, e un blocco operatorio di ultima generazione, con 25 sale operatorie: 12 multifunzionali e multidisciplinari, 2 operatorie ibride, 5 per radiologia interventistica, 4 per emergenza urgenza, 2 per taglio cesareo. (Oggi Treviso)

Per progettare questa transizione sono state necessari oltre 200 professionisti interni, autorizzazioni, concessioni, con un investimento complessivo di oltre 270 milioni di euro. Un ospedale che cura non la malattia, ma la persona: viene definita così la nuova struttura ospedaliera di Treviso, nella prefazione del libro che presenta la nuova Cittadella della Salute, il cui primo palazzo è stato inaugurato ieri, giovedì 29 dicembre. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Il vero punto critico oggi è la mancanza di personale”, dice il presidente della Regione, Luca Zaia in occasione dell’inaugurazione della “Cittadella della salute” a Treviso. Nel 2002 in Veneto i ricoveri sono aumentati del 5% rispetto al 2021, gli interventi chirurgici dell’8%, i trapianti del 9%: “Stiamo lavorando davvero con grande determinazione. (altovicentinonline.it)