Nissan chiude lo stabilimento di Barcellona

Autoblog.it ECONOMIA

Nissan chiude lo stabilimento di Barcellona. Di Junio Gulinelli giovedì 28 maggio 2020. La Casa giapponese stacca la spina all'agonizzante fabbrica catalana.

Già questa settimana il Governo spagnolo, tramite il Ministero dell’Industria, aveva sottolineato ufficialmente che a Nissan sarebbe costato 1 miliardo di euro chiudere lo stabilimento di Barcellona, a fronte, invece, di un investimento da 300 mln per trasformarlo in un centro di produzione di una nuova elettrica che avrebbe garantito la sua continuità e occupazione. (Autoblog.it)

Su altri giornali

Considerando tutti questi elementi nel loro complesso, entro il 2025, circa il 50% dei modelli dell’Alleanza sarà sviluppato e prodotto nell’ambito del modello leader-follower. Anche gli aggiornamenti del portafoglio prodotto delle aziende seguiranno il modello leader-follower. (Fortune Italia)

Renault, Nissan e Mitsubishi aggiornano il modello ci collaborazione della loro alleanza. A seguito, il comunicato ufficiale. Il Gruppo Renault, Nissan Motor Co., Ltd. (QN Motori)

Questa piattaforma sarà prodotta in due stabilimenti che produrranno sia per Renault che per Nissan;. nel Sudest asiatico e in Giappone, le aziende dell’Alleanza perseguiranno opportunità selezionate nell’ambito dello stesso piano, come la collaborazione sulle Keicar tra Nissan e Mitsubishi Motors. (MotoriNoLimits)

I tre membri dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi hanno riaffermato il loro impegno e annunciato diverse iniziative nell’ambito di un nuovo modello di business di cooperazione. L’auto elettrica sarà sviluppata sulle piattaforma CMF-A/B ePT (Renault) e CMF-EV ePT (Nissan), mentre Mitsubishi continuerà a lavorare sugli ibridi plug-in per il segmento C/D. (Autoprove.it)

Con l’adozione del piano leader-follower si prospettano riduzioni degli investimenti fino al 40% per i veicoli che rientrano appieno nel modello. Le tre aziende dell’Alleanza copriranno tutti i segmenti di veicoli e tutte le tecnologie, in tutti i Paesi. (LiveGP.it)

Il nuovo modello di sviluppo porterebbe il gruppo a un risparmio di 2 miliardi di euro entro il 2024. Jean-Dominique Senard, ceo di Renault è chiaro: "Tutti i veicoli saranno prodotti secondo la configurazione più competitiva, inclusa la produzione. (Euronews Italiano)