Btp Italia 2030, collocati oltre 9,4 miliardi. Semi-flop dell'emissione rispetto al 2020

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borsa Italiana ECONOMIA

Dopo i successivi quattro anni, il risparmiatore che ha mantenuto il titolo a scadenza avrà un premio finale pari allo 0,6%.

Tanto basta per far parlare gli analisti didal momento che oggi, rispetto a due anni fa quando la principale preoccupazione del mercato riguardava la possibile deflazione, ci sarebbero tutte le ragioniper investire su un bond indicizzato all'inflazione.Il nuovo Btp Italia, con scadenza a 8 anni, data di godimento 28 giugno 2022 e data di scadenza 28 giugno 2030, ha un tpagato in due cedole semestrali insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell'inflazione dello stesso semestre. (Borsa Italiana)

Su altre fonti

Si è concluso ieri il collocamento del 17-esimo BTp Italia, nello specifico con scadenza 28 giugno 2030 (ISIN: IT0005496994). Confronto con emissione precedente. Complessivamente, il collocamento del BTp Italia 2030 ha esitato ordini per 9,44 miliardi, significativamente inferiori ai 22,3 miliardi raccolti dal Tesoro con la precedente emissione nel maggio 2020 del BTp Italia 2025. (InvestireOggi.it)

Cel. (RADIOCOR) 24-06-22 11:30:10 (0273) 3 NNNN Nel dettaglio il Tesoro ha collocato la prima tranche del BTp scadenza 30/05/2024 per un importo pari a 4 miliardi di euro a fronte di una domanda complessiva pari a 6,33 miliardi di euro e con un rapporto tra domanda e offerta pari a 1,58. (Il Sole 24 ORE)

Per quanto riguarda la ripartizione geografica, la quasi totalità degli ordini ricevuti durante la prima fase risulta provenire da investitori domestici.Nel corso della prima fase del collocamento, le contrattazioni, sia per numero di contratti che per controvalore, hanno registrato unarispetto al secondo e, ancor più, rispetto al terzo. (Teleborsa)

Vedremo se la risalita dei rendimenti almeno attirerà nei prossimi mesi più risparmi degli italiani verso il finanziamento dello stock Sfiducia nel sistema Italia. Soprattutto, il cittadino medio sa cosa sia il debito pubblico. (InvestireOggi.it)

Il superamento di questa zona potrebbe fornire una dimostrazione di forza. Nonostante questo rimbalzo la situazione tecnica rimane ancora precaria: il forte ipervenduto di breve termine può impedire un ulteriore cedimento e favorire una fase riaccumulativa al di sopra dell’importante sostegno grafico situato in area 116-115,70 punti. (Milano Finanza)

Una voce che però, numeri alla mano, ha convinto meno italiani rispetto al 2020. Forse non è questione soltanto di fiducia e non soltanto nei confronti del debito pubblico (ilGiornale.it)