Astrazeneca e il legame con trombosi rare: “Correlazione plausibile, ideale escludere donne under 55”

Il Riformista INTERNO

Ma, “come dimostra l’esperienza inglese, è più efficace del previsto, ma ha un rarissimo effetto collaterale sulle giovani donne”.

È plausibile che questi eventi abbiano una correlazione con AstraZeneca”.

In Gran Bretagna ci sono stati 30 casi su 18 milioni di vaccinati con AstraZeneca: l’incidenza delle trombosi rare non è aumentata”

Il rapporto “rischi-benefici” è positivo ma l’ideale sarebbe escludere le donne under 55 dal vaccino AstraZeneca. (Il Riformista)

Su altre testate

"L’evento infausto che ha colpito la prof Turiaco - si legge - così come tutti gli altri eventi letali e le lesioni gravissime che si sono presentati in strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino, impongono l’emissione di un provvedimento immediato. (MessinaToday)

La campagna vaccinale continua ad andare a rilento e potrebbe ulteriormente essere frenata dal “problema” AstraZeneca. Nuove polemiche sul vaccino AstraZeneca. (CheNews.it)

"Non possiamo confermare nessun’altra decisione di bloccare dosi destinate all’export", ha dichiarato. Coronavirus Italia. La Ue ha bloccato l'export di 3,1 milioni di dosi di AstraZeneca verso l'Australia. (Metro)

Ogni giorno perduto nella valutazione di questo vaccino è un atto di irresponsabilità verso il Paese» Invitiamo il Governo a decidere subito sulla utilizzabilità di AstraZeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni». (Fanpage.it)

Stampa. “Non e’ ancora chiaro il meccanismo per cui si verificano casi di trombosi del seno venoso cerebrale e nemmeno se esiste un effettivo rapporto causale con la vaccinazione AstraZeneca. Sara’ assolutamente necessario indagare, ma, ad oggi, le cifre sono davvero irrisorie, per cui rendono i benefici nettamente superiori ai potenziali rischi”. (Salernonotizie.it)

Pierpaolo Sileri, sottosegretario M5s alla Salute, il giorno di Pasqua è stato ospite a domenica In. Valuterà nuovamente se c’è un comune denominatore e nel caso ricalibrerà la somministrazione per determinate categorie”, aggiunge Sileri. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)