Coronavirus Italia, test e mascherine obbligatorie anche all’aperto: il piano del governo

Corriere della Sera INTERNO

È accaduto a Roma nei giorni scorsi: piazze chiuse e ingressi contingentati per evitare gli assembramenti.

E nemmeno i provvedimenti dei sindaci che in alcuni luoghi hanno vietato raduni in spiaggia, eventi nelle piazze, sagre e manifestazioni.

È il piano che il governo sta mettendo a punto se la curva epidemica continuerà a salire, come sta accadendo in queste ultime ore.

Obbligo di mascherina all’aperto e chiusura di piazze e locali per fermare i contagi da coronavirus (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Germania, 966 nuovi contagi in 24 ore. Ancora un picco di contagi nel giro di 24 ore, in Germania: dove oggi l’Istituto Robert Koch registra 966 nuovi casi positivi al coronavirus. In Germania 955 nuovi casi. (Corriere del Ticino)

Lo sostiene Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa e consulente della Regione Puglia per l'emergenza Covid-19. (Fotogramma). "La discoteca è più controllabile della movida libera per il rispetto delle regole utili a limitare i contagi da coronavirus (Adnkronos)

Francia, 2524 positivi in 24 ore. Sono stati 2524 nelle ultime 24 ore i casi positivi di Covid-19 registrati in Francia, rispetto ai 1397 di ieri. In Spagna altri 1.772 contagi. La Spagna registra il record di nuovi contagi da coronavirus dalla revoca del lockdown a giugno: in 24 ore sono stati almeno 1.772. (Corriere del Ticino)

(Fotogramma). Positivo a Covid-19 un bimbo di 3 anni, figlio di cittadini francesi in visita familiare. E' uno dei casi registrati dalla Asl Roma 3 nelle ultime 24 ore. (Adnkronos)

Si segnalano, poi, 3 positivi tornati da due diversi viaggi a Malta. "Siamo alle prese con dei focolai generati da nostri concittadini di rientro da Paesi esteri: si tratta di giovani, l'età media si è molto abbassata. (Avvenire)

Sul territorio, dei 1.462 casi positivi accertati, 272 (+1) sono stati rilevati nella città metropolitana di Cagliari, 147 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 84 a Nuoro, 898 a Sassari. Le regioni senza nuovi casi sono Valle d'Aosta, Molise e Basilicata, oltre alla Provincia Autonoma di Trento - mentre i maggiori incrementi si registrano in Lombardia (+102), Veneto (+60), Piemonte (+42) ed Emilia Romagna (+41). (La Stampa)