Biden scivola sulla scaletta dell’Air Force One, poi si rialza

Corriere della Sera ESTERI

Poco prima di partire, Biden era tornato ad affrontare il tema del rapporto con la Russia di Vladimir Putin.

«Sono sicuro che a un certo punto parleremo», ha detto il presidente degli Stati Uniti.

Il presidente si è però ripreso immediatamente, raggiungendo la sommità della scaletta ed effettuando il saluto militare, prima di entrare nell’aereo.

Putin, nella giornata i giovedì, aveva risposto «chi lo dice sa di esserlo», e aveva augurato «buona salute» al suo omologo Usa

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è caduto scivolando sulla scaletta d’ingresso all’Air Force One, l’aereo presidenziale. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dopo l'incidente, per qualche anno, la bambina mi scriveva a Natale per farmi gli auguri, poi ci siamo persi di vista, spero stia bene". "Oggi ti compro le medicine, dimmi cosa ti serve", dice a Rachid, che abbassa la testa elencando i farmaci. (Yahoo Notizie)

Il 25° emendamento consente al vicepresidente di diventare presidente ad interim. Cioè il 25′ emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d’America. (AdHoc News)

Tossire addosso agli asiatici è un'abitudine molto diffusa di questi tempi negli Stati Uniti: si tratta di un segnale per «incolparli» della diffusione della pandemia. Il problema ha però dimensioni maggiori negli Stati Uniti, dove la comunità asiatica conta 21 milioni di persone. (Panorama)

Per quanto riguarda le sparatorie ad Atlanta l'Fbi per ora non ha tuttavia trovato conferme all'ipotesi di un movente legato all'odio razziale. (Ticinonline)

Una decisione ancor più deludente se si considera che "nel mondo - evidenzia il presidente - stiamo assistendo ad un aumento dei casi di violenza domestica, comprese le notizie sull'aumento del femminicidio in Turchia, la prima nazione a firmare la convenzione". (Rai News)

Alcuni avrebbero preferito una reazione globale che non distinguesse fra Paesi poveri e ricchi, poiché il virus stesso non discrimina a seconda dei soldi in tasca. Considerando questo gap, un gruppo di Paesi poveri sotto la guida dell’India e il Sudafrica aveva fatto richiesta al World Trade Organization di sospendere i brevetti dei vaccini approvati. (Notizie Geopolitiche)