Nuovo avvistamento della famiglia di orche nel mare di Voltri

Telenord INTERNO

Il primo eccezionale avvistamento delle orche nel mare Ligure è avvenuto ieri da parte di pescatore genovese che ha filmato gli animali e postato il video su Facebook.

Basti pensare che negli ultimi 20 mila avvistamenti in mare aperto è stata segnalata solo un'orca, in Sardegna".

di Michele Varì. Nuovo avvistamento della famiglia di orche nel mare davanti a Prà e Voltri: stavolta la segnalazione è giunta alla Capitaneria di Porto. (Telenord)

Ne parlano anche altri giornali

Il respiro rotto dall’emozione, la ripresa “ballerina” per il tremito alle mani: una reazione del tutto giustificata nel vedere nel porto di Pra’, a poca distanza dalla diga, il lucido dorso nero e le pinne di quattro esemplari di “orcinus orca”, meglio nota come orca, mammifero marino dall’inconfondibile “pelle” nera e bianca. (GenovaToday)

Le orche vengono avvistate di solito nei mari più freddi, mentre alle nostre latitudini è molto più raro incontrarle. Il gruppo di orche. “La macchia bianca le identifica come Orcinus orca conferma Silvia Mangraviti, biologa marina genovese -. (Tiscali.it)

Nel video tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo, si muovono con la tipica modalità dei gruppi familiari a gerarchia matriarcale. Incredibile, ma vero. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, ma è considerata una specie "visitatrice", cioè non stanziale. (Meteo Giornale)

"È un avvistamento eccezionale - afferma Guido Gnone, biologo dell'Acquario di genova a Telenord - Nella mia memoria non c'è stato nessun avvistamento di orche in Liguria. Sarebbe stato più insolito trovare un solo animale solitario ma un gruppo di quattro animali rientra nella normalità. (Telenord)

È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì. | Corriere Tv. L’associazione Limet, Centro meteo ligure, ha diffuso le immagini di due esemplari adulti e di un cucciolo d’orca nel porto Prà-Voltri di Genova. (Corriere della Sera)

Secondo l'istituto Thetys, centro di ricerca cetacei, potrebbe trattarsi di quattro orche avvistate venti giorni fa al largo di Cartagena in Spagna e che avrebbero fatto un viaggio di 1000 km per cacciare l'abbondante pesce del Mar Ligure. (La Sentinella del Canavese)