Covid, per i vaccinati la quarantena dura tre giorni in meno

ilmessaggero.it SALUTE

Possono tornare a uscire di casa dopo un tampone negativo.

Oppure se non possono fare un tampone dopo 14 giorni.

Martedì 14 Settembre 2021, 17:24. Sulla quarantena da agosto valgono regole diverse per i vaccinati (con doppia dose da almeno 14 giorni) e gli altri cittadini.

Se invece il contatto con il positivo è stato a "basso rischio" cioè per poco tempo oppure a distanza adeguata non è necessario effettuare la quarantena

Se i vaccinati entrano in contatto stretto con un positivo devono stare in quarantena per 7 giorni dopo i quali devono fare un tampone che se risulta negativo consente loro di tornare alla vita normale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L’obiettivo è quello di arrivare gradualmente a 3.500 alunni (e anche più) da testare in un campione di scuole, coinvolgendo 2 o più istituti in ogni provincia. Per la Toscana, il numero complessivo indicato per i test quindicinali, sommando le quote provinciali, è di 3.245. (QuiLivorno.it)

L’arruolamento degli studenti avverrà nelle prime settimane di scuola con il consenso informato delle famiglie, trattandosi di minori. I campioni saranno raccolti direttamente a scuola e trasportati nei laboratori di analisi di riferimento (PisaToday)

Per la Toscana, il numero complessivo indicato per i test quindicinali, sommando le quote provinciali, è di 3.245. L’arruolamento degli studenti avverrà nelle prime settimane di scuola con il consenso informato delle famiglie, trattandosi di minori (Toscana Notizie)

I campioni saranno raccolti direttamente a scuola e trasportati nei laboratori di analisi di riferimento Il test sarà effettuato ogni quindici giorni, in modo da monitorare l’andamento di eventuali contagi e tenere sotto controllo focolai infettivi tra i ragazzi, qualora dovessero verificarsi. (IlGiunco.net)

Dai monitoraggi del laboratorio di Microbiologia si conferma che la variante in circolazione è ancora nella totalità la variante Delta. Continua a calare il tasso di positività al Covid in Romagna. (RavennaToday)

Guardando ai numeri, si sono registrate 906 positività (3,9%) su un totale di 23.559 tamponi (tutte riconducibili alla variante Delta), con un calo dei nuovi casi in termini assoluti (-93 rispetto al precedente riferimento). (ForlìToday)