Mercato auto, la Fiat 500 è l’elettrica più venduta in Italia dall’inizio dell’anno

Corriere della Sera ECONOMIA

Di Edoardo Nastri Saldamente al primo posto, la citycar di Fiat ha sbaragliato la concorrenza nel segmento delle auto a zero emissioni Mercato auto, la Fiat 500 è l'elettrica più venduta in Italia dall'inizio dell'anno La Fiat 500 elettrica è l’auto a zero emissioni più venduta in Italia dall’inizio dell’anno. I buoni risultati della piccola Fiat a batteria prodotta a Torino nello stabilimento di Mirafiori sono confermati dall’Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri): da gennaio a novembre le unità immatricolate della 500 elettrica sono state 5.982, più che sufficienti (nonostante l’anno scorso nello stesso periodo fossero 9.866) per farla rimanere in vetta alla classifica, sopra Smart fortwo (4.098), Tesla Model Y (3.864), Dacia Spring (2.594). (Corriere della Sera)

Su altre testate

A novembre 2022, le nuove vetture full electric scese in strada sono state pari a 5.133 unità, in calo del 25,9% rispetto allo stesso mese del 2021, con il parco elettrico circolante salito poco oltre le 166.000 unità. (La Sicilia)

Il gruppo Stellantis è sempre più leader dell’elettrico in Italia. Nei primi undici mesi del 2022, l’azienda guidata da Carlos Tavares rafforza la sua leadership nelle immatricolazioni di veicoli LEV, le vetture alla spina (sia full electric che plug-in hybrid dunque). (FormulaPassion.it)

Il Gruppo infatti si conferma al primo posto delle vendite dei veicoli a basse emissioni dotati di spina (LEV) in tutta Italia. I primi undici mesi del 2022 sono stati per Stellantis estremamente soddisfacenti in tema di vendite. (Auto.it)

Dal suo arrivo sul mercato, in soli due anni la nuova 500 ha visto ben oltre 100mila immatricolazioni, vincendo 33 premi internazionali, in nove paesi. Stellantis ha raggiunto risultati positivi in questi undici mesi del 2022. (Auto.it)

Sinergie che nella transizione verso la mobilità elettrica sono state sfruttate per stabilire la leadership in Italia nei cosiddetti LEV (Low Emission Vehicle, ossia i veicoli a basse emissioni), che comprendono le elettriche pure e le ibride ricaricabili. (AlVolante)

Lo rende noto Motus-E, l’associazione italiana degli stakeholder della mobilità elettrica «Un andamento diametralmente opposto rispetto agli altri grandi Paesi europei», osserva Motus-E. Giù rispetto allo scorso anno la quota di mercato delle auto a zero emissioni, che passa dal 4,44 al 3,66%. (Il Messaggero - Motori)