Marte, risolti i problemi della sonda americana Mars 2020

Il segnale, troppo vicino di Mars 2020, ha disturbato la rete, creando un problema nelle comunicazioni presto risolto e che si è verificato in passato anche in altre missioni.

Per tutte e tre le missioni l’arrivo è previsto nel febbraio 2021.

Il viaggio verso Marte prosegue adesso regolarmente, in una sorta di carovana spaziale che vede in successione la sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti, lanciata il 21 luglio, e quella cinese Tianwen 1, lanciata il 23 luglio. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: inviera' alla Terra un totale di 75 f… -. Ultime Notizie dalla rete : sonda Mariner L'almanacco del Giunco: il 31 luglio nasce Sky. #31Luglio 1969 – La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 75 foto. (Zazoom Blog)

All’interno di questo rover è presente l’elicottero-drone Ingenuity, il cui arrivo sul Pianeta Rosso è previsto per il 18 febbraio 2021. Il 30 luglio è partito da Cape Canaveral il razzo Atlas per portare su Marte il rover Perseverance. (Meteo Giornale)

Già in passato c’era stata una collaborazione con la Nasa quando gli studenti di Santa Marinella si collegarono, grazie ai radioamatori di Civitavecchia e Amsat, parlando in inglese con l’astronauta americano Clay Anderson a bordo della stazione spaziale internazionale Iss. (TerzoBinario.it)

Con i suoi strumenti e supporti scientifici, Perseverance osserverà e analizzerà la superfice di Marte a caccia di segnali (fisici o chimici) di vita passata (e forse presente). Se tutto andrà bene, atterrerà sul suolo marziano il prossimo 18 febbraio, accompagnato dal drone elicottero Ingenuity. (UniboMagazine)

Sono stati cioè disattivati tutti i sistemi non essenziali e mantenuti esclusivamente i sistemi indispensabili alla navigazione. Una situazione che non ha destato preoccupazione, ha detto vicedirettore del progetto Mars 2020 Matt Wallace, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. (Giornale di Sicilia)

“Come ogni missione, anche il nostro rover marziano affronterà delle difficoltà, ma si prepara a fare scoperte sorprendenti”, ha detto l’amministratore capo della Nasa, Jim Bridenstine. Tutte e tre le missioni in viaggio verso Marte prevedono esperimenti dai quali si attendono indizi importanti. (la voce d'italia)