Santa Marinella sul Rover della Nasa in viaggio verso Marte

Si tratta di una missione importantissima sia perché andrà alla ricerca di forme di vita, sia perché da questa missione dipenderà la futura esplorazione di Marte da parte dell’uomo.

La presenza di università straniere nel sito del Castrum Novum ci conferma che siamo sulla strada giusta”.

Già in passato c’era stata una collaborazione con la Nasa quando gli studenti di S. Marinella si collegarono, grazie ai Radioamatori di Civitavecchia e Amsat, parlando in inglese con l’Astronauta americano Clay Anderson a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS.

Santa Marinella – Il Parco della Scienza G. (IlFaroOnline.it)

Su altri giornali

Una differenza di temperatura imprevista e presto risolta, che non sembra quindi compromettere la missione, ha però costretto la sonda della Nasa diretta a Marte, Mars 2020, a volare in ‘modalità sicura’. (la voce d'italia)

La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: inviera' alla Terra un totale di 75 f… -. Ultime Notizie dalla rete : sonda Mariner L'almanacco del Giunco: il 31 luglio nasce Sky. La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: inviera' alla Terra un totale di 75 foto… - sulsitodisimone : 31 Luglio 1969 ? (Zazoom Blog)

Sono stati cioè disattivati tutti i sistemi non essenziali e mantenuti esclusivamente i sistemi indispensabili alla navigazione. Per chiudere la lista delle disavventure di Perseverance, un terremoto di magnitudo 4,2 è avvenuto in California, disturbando non poco tecnici del Jpl che da lì seguivano il lancio, avvenuto in Florida, a Cape Canaveral. (Giornale di Sicilia)

Marte, per ora, è esplorabile con rover e robot, ma per la sua colonizzazione siamo ancora ben lontani. In un piccolo lasso di tempo tre missioni si sono succedute con obiettivo Marte: Hope voluta dagli Emirati Arabi Uniti, Tianwen-1 voluta dai Cinesi ed ora questa voluta dagli Americani. (lavocedinewyork.com)

Quindi, quando Perseverance attraversa il cratere di Jezero, sarà in grado di osservare e assaggiare il passato ben conservato di Marte. “I campioni di Marte hanno il potenziale per cambiare profondamente la nostra comprensione della vita. (PostGenovaOnline)

Se tutto andrà bene, atterrerà sul suolo marziano il prossimo 18 febbraio, accompagnato dal drone elicottero Ingenuity. "Disporre di campioni originali del pianeta Marte è la prossima frontiera delle ricerche spaziali", dice Cavalazzi. (UniboMagazine)