Enea: “Consumi energetici crollati come durante la Seconda guerra mondiale

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Una flessione prevedibile e sostanzialmente il linea con quella del Prodotto interno lordo, ma comunque impressionante se contestualizzata in base storica.

“Nell’ultima grande crisi economica, nel 2009, i consumi si erano ridotti ‘solò del 5,7%” , spiega Francesco Gracceva, ricercatore Enea

Il risultato, calcola l’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) è stato un calo dei consumi energetici del 10% nel 2020. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il calo dei consumi di energia era prevedibile: il dato finale parla di un meno 10% complessivo Il rapporto, come abbiamo visto, presenta dati in parte attesi, in parte destinati ad aprire più di un dibattito. (la Repubblica)

La sicurezza energetica fa segnare invece un leggero peggioramento a causa delle difficoltà nel settore elettrico e nella raffinazione che ha sofferto margini negativi e un forte calo dell’utilizzo degli impianti, sceso sui minimi decennali (PMI.it)

ENEA: nel 2020 calo non solo di consumi ma anche di prezzi per l’energia. L’indagine Enea evidenzia inoltre come nell’ultimo anno vi sia stato un netto aumento dell’indice ISPREAD (+38%) Sono arrivati i dati dell’Analisi che ENEA (l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo ecosostenibile) redige trimestralmente per controllare i consumi energetici. (Computer Magazine)

Se si volesse provare a fare un parallelo fra l’evoluzione passata del solare […]. Potrebbe interessarti anche: L’idrogeno come vettore energetico da usare sia nei settori leggeri che nei settori pesanti è una delle grandi promesse e scommesse della decarbonizzazione. (Qualenergia.it)

Il 60% del calo dei consumi di energia primaria riguarda il petrolio, a causa della forte riduzione del traffico stradale e aereo; questo spiega perché il calo dei consumi di energia sia stato maggiore di quello del PIL (-8,9%), con conseguente riduzione dell’intensità energetica. (PMI.it)

Agrovoltaico, celle solari tandem, recupero dei rifiuti fotovoltaici, cattura e uso della CO2, monitoraggio urbano e ambientale ad altissima risoluzione e ben tre progetti distinti sull’idrogeno verde, incentrati, rispettivamente, su sistemi modulari di stoccaggio, piattaforme di ricerca e sperimentazione e creazione di un ecosistema completo dell’idrogeno in Sardegna, il tutto in un quadro di economia […]. (Qualenergia.it)