Inchiesta Bari, la sorpresa del ministro Piantedosi dopo l'incontro a Roma con Decaro: «Reazione esagerata»

Corriere Roma INTERNO

Due contatti nell’ultima settimana per scongiurare quello che invece è accaduto. Si sono incontrati e poi anche parlati al telefono il ministro dell’Interno e il sindaco di Bari. Per questo ha destato sorpresa al Viminale la protesta durissima di Antonio Decaro dopo l’annuncio dell’istituzione di una commissione che dovrà valutare l’intervento sul Comune da lui guidato. Un «atto di guerra», lo ha definito. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Bari, Giuseppe Conte: "Chiaro attacco politico" (Liberoquotidiano.it)

A voler rimarcare l’impellenza e l’importanza di quell’incontro imbastito in appena 24 ore: tante ne erano passate da quando la Dda aveva fatto… Lo scatto immortala l’istante in cui, seduti attorno a un tavolo, sono intenti a dire la propria. (La Repubblica)

La destra accusa la sinistra, e il sindaco di Bari nonché presidente dell’Anci Antonio Decaro, di fare “uso politico di una legittima richiesta di accesso agli atti nel capoluogo pugliese da parte del ministro dell’Interno dopo l’inchiesta che ha portato in carcere 137 persone per sospette infiltrazioni mafiose nella municipalizzata dei trasporti controllata dal comune”. (Tiscali Notizie)

Com’è noto, l'inchiesta da cui scaturisce la decisione dell’Interno di nominare una commissione d'accesso tratteggia un presunto intreccio tra mafia, politica e affari, col tentativo di condizionare il voto alle comunali del 2019. (Avvenire)

C’è chi parla di un vero e proprio ‘colpo di mano’ (‘la Repubblica’), chi accusa la sinistra di ‘farneticare’ e di avere ‘deliri di impotenza’, in pieno stile ‘Libero’. Quotidiani che fino ad ora non avevano raccontato della maxi inchiesta con 130 arresti con tanta evidenza e oggi invece dedicano i titoli di apertura delle prime pagine proprio al ‘caso Bari’. (Telebari)

Bari, Conte: "Chiaro attacco politico. Al ministro consigliamo prudenza" 21 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)