Proteste scuola 9 giugno, Pacifico (Anief): "Assumere dalla prima e dalla seconda fascia dalle GPS. Occorre agire sulla mobilità" [INTERVISTA VIDEO] - Orizzonte Scuola Notizie

Orizzonte Scuola INTERNO

Occorre agire sulla mobilità” [INTERVISTA VIDEO] Di. Il presidente del sindacato Anief, Marcello Pacifico, a margine della manifestazione sindacale a Roma contro il Decreto Sostegni Bis, interviene a Orizzonte Scuola TV.

Proteste scuola 9 giugno, Pacifico (Anief): “Assumere dalla prima e dalla seconda fascia dalle GPS.

Intervista a cura di Elisabetta Tonni

(Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Per concludere, come Anief abbiamo portato la questione del precariato italiano in Europa, oggi è la politica italiana che deve ascoltarci" "L'azione del sindacato non si arresta, abbiamo presentato delle proposte per il personale Ata, per gli Irc, e sono proposte semplici, che provengono da chi vive il mondo della scuola". (Adnkronos)

(LaPresse) – Il Direttore Generale per gli italiani all’estero Luigi Vignali, che segue sin dall’inizio la vicenda dell’imprenditore Marco Zennaro, detenuto in Sudan, e che si è recato personalmente a Khartoum per incontrarlo e avviare un confronto con le autorità sudanesi, ha convocato alla Farnesina l’incaricato d’affari sudanese, “per un vibrante passo di protesta a nome del Governo italiano”. (LaPresse)

Necessari poi un piano straordinario per gli Ata, autorizzando i passaggi verticali, un piano straordinario per il personale educativo e un canale riservato per gli Irc. Ha trovato l’accordo delle confederazioni” e poi ci si ritrova con un testo che va da un’altra parte. (Orizzonte Scuola)

Proprio questa mattina abbiamo riassunto le principali modifiche da apportare al Decreto Sostegni Bis, molte delle quali riguardano proprio le assunzioni dei precari. Senza un vero doppio di reclutamento, non si potrà mai parlare di supplentite battuta: bisogna anche togliere i paletti che stanno pregiudicando l’utilizzo dei candidati presenti nelle graduatorie e nelle liste dei vincitori dei concorsi troppo lenti per essere efficaci“ (Scuolainforma)

Il numero di posti vacanti e disponibili autorizzabili è di gran lunga superiore ai soggetti ancora presenti nelle graduatorie di merito ancora da scorrere e nelle prime fasce delle GPS. Si stima, infatti, che dei circa 112mila posti vacanti e disponibili, al massimo 53mila potranno essere coperti con le attuali graduatorie concorsuali” (Orizzonte Scuola)

Lo rende noto la Farnesina Roma, 10 giu. (LaPresse)