Elezioni europee: si può privilegiare la competenza rispetto al partito

Corriere della Sera INTERNO

In Europa, si avvicina il momento del voto per rinnovare il Parlamento europeo. Sono ormai 45 anni che, ogni lustro, i cittadini degli Stati Ue eleggono direttamente i loro deputati. Durante questo tempo, molto è cambiato negli assetti istituzionali e nella realtà dell’Unione europea che, adesso, è ancorata in termini espliciti ai principi della democrazia rappresentativa. In particolare, il Parlamento ha acquisito la veste di legislatore contribuendo all’adozione di tante regole Ue e i diversi partiti politici nazionali si sono collegati, prima nei gruppi parlamentari e poi in partiti europei. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Mancano una quarantina di giorni all'Election day dell'8 e 9 giugno, e il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) ha lanciato la nuova campagna informativa sui social network dedicata alle imminenti elezioni europee 2024. (Primocanale)

Roma, 30 apr. - Un video promozionale del Parlamento europeo che, attraverso il dialogo tra generazioni, sottolinea il valore della democrazia. Questo è stato l'incipit di quanto presentato dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia per la campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza del voto alle europee e gli eventi organizzati in occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio. (Il Sole 24 ORE)

Oggi viviamo momenti molto drammatici in Europa (Svizzera compresa) dalla fine della Seconda guerra mondiale e gli Stati nazionali da soli non riescono più ad agire efficacemente per affrontare questioni sovranazionali; il ritorno della guerra ai confini dell’Ue, il conflitto in Medio Oriente e i soventi tamburi di guerra tra Cina e Taiwan, per non parlare poi dei vari conflitti nella vicina Africa, le migrazioni, il traffico di esseri umani, di armi e di droga a livello mondiale fanno capire quanto sia importante e necessario che l’Ue sia dotata, con urgenza, di strumenti politici (Politica estera e difesa comune) e di risorse proprie (Unione economica e sociale con un proprio bilancio europeo) per poter agire con efficacia e immediatezza sia a livello internazionale (per difendere i valori di democrazia, libertà, pace e benessere) sia a livello interno (per la coesione economica e sociale e per lo sviluppo industriale e tecnologico in modo ecologico e socialmente sostenibile). (Corriere del Ticino)

, più di 370 milioni di cittadini nei 27 paesi membri saranno chiamati alle urne per le elezioni europee. "Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te": questo lo slogan della seconda parte della campagna, che tratta dell'importanza della democrazia attraverso un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le prossime Elezioni europee, o più precisamente Elezioni del Parlamento europeo, si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea dal 6 al 9 giugno 2024, a seconda dell'organizzazione dei vari stati: in Italia, in particolare, si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. (Vogue Italia)

Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per l’Europa, tre borghi storici italiani saranno illuminati di blu il 9 maggio, in occasione dell’evento, il cui programma è stato presentato oggi in una conferenza stampa a Roma. (ilmessaggero.it)