LETTERA Usa, la morte di George Floyd: il buio sulle coscienze

Corriere della Sera ESTERI

L'umanità si è spenta ed è il buio sulle coscienze.

L'umanità si è spenta e ora è il buio sulle coscienze.

L'umanità si spegne nel momento in cui un uomo ritiene che la vita di un suo simile non valga quanto la sua.

L'umanità si è spenta il 25 maggio 2020 con la morte dell'afroamericano George Floyd per mano (o per meglio dire ginocchio) dell'agente di polizia di Minneapolis Derek Chauvin.

L'umanità si è spenta in quei nove minuti di ammanettamento mentre George giaceva a faccia in giù sulla strada con l'arto del poliziotto sul collo. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Una decina di Stati ha mobilitato la guardia nazionale e indetto il coprifuoco in 25 città. Oltre 60 tra dirigenti e agenti del Secret Service sono rimasti feriti e undici sono stati ricoverati tra venerdì e domenica nelle proteste davanti alla Casa Bianca. (Imola Oggi)

Da Minneapolis fino al resto degli Stati Uniti: la protesta per la morte di George Floyd si allarga. Sesto giorno di proteste negli Stati Uniti per la morte di George Floyd, un afroamericano disarmato ucciso lunedì scorso a Minneapolis da un agente di polizia. (askanews)

Ancora alta tensione a Washington, dove nonostante il coprifuoco scattato da ore, centinaia di manifestanti hanno continuato a manifestare circondari dalla polizia e colpiti con spray urticanti. Proteste e disordini in corso anche a New York, dove si registrano ancora episodi di vandalismo e saccheggi, a Dallas, ad Atlanta, a Los Angeles. (Gazzetta di Parma)

Anche nello stato di New York la situazione si presenta drammatica: un suv ha travolto le forze dell’ordine ferendo due agenti, uno di New York e l’altro di Buffalo. (Quotidianpost.it)

E dopo un primo approccio di risposta più ’soft’ della polizia, tra ieri e oggi la mano sembra diventata pesante. Rabbia per la morte di George Floyd: Stati Uniti nel caos. La caserma numero 3 di Minneapolis data alle fiamme ha innescato una catena di episodi simili in tutti gli Stati Uniti, con stazioni di polizia devastate e volanti distrutte. (Money.it)

Nel video Floyd, un afroamericano di 46 anni, è stato affrontato da quattro poliziotti e uno di loro si è inginocchiato sul collo per diversi minuti mentre Floyd si lamentava di non riuscire a respirare. (Sputnik Italia)