Meteo, sabato 17 aprile spiccata variabilità. Domenica perturbazione n.7

METEO.IT INTERNO

Previsioni meteo per domenica 18 aprile. Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, con poco spazio alle schiarite, comunque brevi e temporanee.

Al suo interno si muoveranno due perturbazioni: una è in transito al Sud, la numero 6, giunta tra giovedì e venerdì, mentre la numero 7, a ridosso della Sardegna, arriverà domenica.

Al Nord brevi precipitazioni non escluse lungo la fascia prealpina (nevose sui 1500 m), in pianura tra est Lombardia, Veneto, Emilia e in Liguria

Sulla Sardegna tempo molto instabile sin dal mattino con precipitazioni più diffuse, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. (METEO.IT)

Su altri media

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. (3bmeteo)

Nel corso della giornata odierna invece la situazione invece potrebbe essere migliore sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche. (Leggilo.org)

Nel pomeriggio generale intensificazione dell'instabilità con rovesci e locali temporali sia sull'isola che sui settori peninsulari soprattutto su Lazio, Umbria, Abruzzo. In serata permane una spiccata instabilità soprattutto sul basso Tirreno con rovesci e locali temporali (3bmeteo)

Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. La nostra preoccupazione è indirizzata verso il termine di questa anomalia climatica, quando potrebbero esordire condizioni meteo estreme, con temperature molto superiori alla media. (Meteo Giornale)

Mercoledì 21 Aprile: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperatura minima di 3°C e massima di 18°C. In particolare avremo deboli rovesci o piogge al mattino, pioggia anche persistente al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. (iL Meteo)

"La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto" (RomaToday)