Parthenope secondo Sorrentino, l'unico italiano in concorso a Cannes 2024

Parthenope secondo Sorrentino, l'unico italiano in concorso a Cannes 2024

“La vita è più lunga del cinema”, dice Paolo Sorrentino a Cannes, dove lo stesso giorno di vent’anni fa, 21 maggio 2004, portava la sua opera seconda, Le conseguenze dell’amore. Sorride, “Sono tutto molto belli i miei film, sono molto indulgente”, e prova a conquistare la Palma della 77esima edizione con Parthenope, che è – si legge nella sinossi – “il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. (cinematografo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con il lutto – là morivano i (suoi) genitori, qui un fratello che fatalmente “già sapeva tutto” – per trait d’union, Paolo Sorrentino torna sotto il Vesuvio dopo È stata la mano di Dio, calmiera la … “Parthenope non è una lettera d’amore, che non so scrivere, ma il mistero della donna e di Napoli”. (Il Fatto Quotidiano)

Il regista racconta la sua pellicola. Un viaggio sentimentale attraverso una città, il suo mare e la malinconia. Nel cast Stefania Sandrelli, Celeste Dalla Porta, Silvio Orlando e Gary Oldman (Sky Tg24 )

Attraversa primavere danzanti di abiti leggeri e le notti incantate di Capri, conosce la seduzione e i tradimenti, s’immerge nella luce di albe magnifiche con il Vesuvio sullo sfondo, bello come labbra dischiuse di donna, e nelle ombre di strade scrostate, dove le alleanze del malaffare sono sigillate da unioni carnali. (ilmattino.it)

Parthenope, il film di Paolo Sorrentino in concorso al Festival di Cannes 2024. VIDEO

Il regista racconta la vita di Partenope, una ragazza che ha lo stesso nome della città antica progenitrice di Napoli ma non è né una sirena né un mito. La storia articola in un periodo compreso tra il 1950, anno della sua nascita, e i giorni nostri. (Best Movie)

Sorrentino a Cannes: racconto la libertà e la spontaneità di una donna 21 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)