Ucraina, tragico bilancio del Comune di Mariupol: uccise almeno 22 mila persone in città

il Fatto Nisseno ESTERI

Il consigliere del sindaco ha anche spiegato che il processo di sepoltura dei cadaveri e’ stato complicato dall’insistenza dei russi sul fatto che i corpi vengano portati all’obitorio e che le persone che desiderano seppellire i resti dei loro cari debbano accettare di registrare un video in cui affermano che il defunto e’ stato ucciso dai militari ucraini

Lo ha dichiarato il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, all’emittente televisiva statunitense “Cnn”, aggiungendo che la cifra si basa sulle notizie da parte di funzionari del consiglio comunale che sono ancora in loco. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

Lo rende noto il Cremlino Roma, 26 mag. (LaPresse)

Putin ha detto che non è sufficiente a risolvere la crisi alimentare mondiale. LA GUERRA Zelensky: «Pace possibile solo se vedrò Putin». «Una prima iniziativa che si potrebbe esplorare è se si possa costruire possibile una cooperazione sullo sblocco dei porti sul mar Nero. (ilmattino.it)

Per quanto riguarda i temi della sicurezza energetica affrontati durante il colloquio telefonico, "è stata confermata l'intenzione della parte russa di continuare a garantire forniture ininterrotte di gas naturale all'Italia ai prezzi fissati nei contratti". (Italia Oggi)

I flussi di gas restano bassi. Al di là delle rassicurazioni di Putin, i quantitativi di gas in arrivo dalla Russia continuano a essere inferiori alle medie di periodo di almeno il 40%. L'Italia compensa soprattutto con l'Algeria (oggi Eni ha annunciato un accordo con Sonatrach per 3 miliardi di metri cubi) e il gas azero trasportato in Puglia dal Tap (Milano Finanza)

Lo scrive l'agenzia russa Tass, citando il Cremlino, a proposito del colloquio telefonico tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente del Consiglio, Mario Draghi. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha dichiarato il portavoce delle Forze Armate Ucraine Oleksandr Shtupun nel corso dell'aggiornamento quotidiano sulle operazioni militari in Ucraina Ore 9 - Kiev: 240 bambini uccisi e 436 feriti da inizio guerra. (Corriere dell'Umbria)