La Toscana si libera dal Keu. Al via l'operazione di bonifica dei terreni avvelenati

LA NAZIONE INTERNO

– A tre giorni dall’udienza preliminare è in programma per oggi l’inizio della rimozione dei cumuli di terra dall’area Green Park di Pontedera, uno dei tredici siti in Toscana dov’è stato trovato il Keu. Si procederà per step, con le relative analisi di partenza, le contro analisi della discarica dove verranno conferiti, e i controlli a campione sui camion in fase di ingresso nel sito di smaltimento. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Nella maxi aula 32 del tribunale di Firenze non ci sono più posti a sedere. C’è anche la Regione Toscana e la Città Metropolitana. (LA NAZIONE)

La caccia continua. È ancora provvisorio l’elenco dei nuovi siti che sarebbero stati contaminati con il keu, gli scarti dei rifiuti conciari di Santa Croce sull’Arno che secondo la procura venivano impiegati in attività edilizie (e non solo) con il tramite di una azienda contigua alla ‘ndrangheta. (La Repubblica Firenze.it)

"Il processo Keu è ancora alle prime battute, ma riteniamo che sia significativo ed importante come diversi Enti ed Associazioni abbiano formalmente chiesto di costituirsi parte civile nel procedimento di scena al Tribunale di Firenze" afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega, già Presidente della Commissione d'inchiesta sulle infiltrazioni mafiose. (gonews)

Le ricerche non sarebbero finite e sarebbero andate avanti: la lista delle aree contaminate Keu, dunque, potrebbe ancora allungarsi. Ci sarebbe un secondo filone di indagine. (LA NAZIONE)

Lo ha stabilito il gup del tribunale di Firenze nella seconda udienza preliminare dell’inchiesta keu, che si è tenuta ieri mattina nel capoluogo fiorentino. Adesso il giudice si riserverà altro tempo per stabilire quali saranno le parti civili che entreranno a far parte del procedimento. (LA NAZIONE)

C’è un’ indagine in corso da parte di Arpat con funzione di polizia giudiziaria. – E’ stata la risposta, durante la recente seduta del consiglio regionale, dell’assessora Monia Monni all’interrogazione della capogruppo della Lega Elena Meini ad aprire le ipotesi su un secondo filone di un eventuale inquinamento ambientale da Keu in Toscana (LA NAZIONE)