Bonus per l'acqua, sale la soglia Isee per l'accesso alle agevolazioni

LuccaInDiretta ECONOMIA

Sale da 8.265 euro a 9.530 euro la soglia dell’indicatore Isee per l’accesso al bonus sociale idrico: l’autorità nazionale di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), dando attuazione alle recenti disposizioni normative recate dalla legge di bilancio 2023, dal 1 gennaio ha innalzato il tetto relativo al reddito, ampliando di fatto la fascia degli utenti che per l’anno in corso hanno diritto al bonus. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli interventi inseriti nella Legge di Bilancio, seppur costosissimi, coprono perlopiù il primo trimestre dell’anno. Più volte il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha rassicurato sull’introduzione di nuove misure per contrastare il caro energia: guardando ai bonus già in campo o utilizzati lo scorso anno, dalle agevolazioni sulle bollette alle indennità una tantum di 150 e 200 euro, quale dovrebbe essere la priorità di intervento per il Governo? (Informazione Fiscale)

Il bonus bollette (o bonus sociale) consiste in uno sconto sulle bollette di luce e gas rivolto alle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico. (I-Dome.com)

L’esecutivo ha infatti deciso sia di confermare la proroga del potenziamento dell’agevolazione per i primi tre mesi del 2023, com’era già avvenuto nei trimestri precedenti, sia di innalzare nuovamente la soglia dell'Isee (la lente utilizzata per fotografare la situazione economica familiare) che fissa l'asticella per l'accesso all'agevolazione, portandola dagli attuali 12 mila a 15 mila euro (mentre resta fermo il paletto dei 20mila euro per le famiglie numerose, quelle con almeno 4 figli a carico) per l’intera durata dell’anno. (Il Sole 24 ORE)

Si allarga ancora di più la platea dei consumatori che potranno usufruire dei bonus sociali per l’energia. L’autorità di settore Arera, infatti, ha pubblicato la delibera che porta da 12mila e 15mila euro la soglia massima di reddito Isee entro la quale si può beneficiare dell’agevolazione in bolletta, che si traduce in uno sconto automatico dell’importo dovuto. (la Repubblica)

Il bonus sociale per le bollette di luce e gas è la principale misura a cui le persone che hanno difficoltà economiche possono fare affidamento per alleggerire il peso delle bollette sul bilancio familiare, ma non è l'unica. (QuiFinanza)

13/ 2023, relativa all’aggiornamento dei valori soglia per l’accesso ai bonus, recentemente innalzata per aiutare le famiglie a far fronte ai forti aumenti dei costi energetici. Per il 2023, infatti, il valore ISEE massimo di accesso ai bonus sociali per l’energia elettrica, per il gas e per il servizio idrico è fissato a 15.000 euro. (OssolaNews.it)