Energia, aumenta a 15mila euro la soglia Isee per accedere al bonus sociale

la Repubblica ECONOMIA

Si allarga ancora di più la platea dei consumatori che potranno usufruire dei bonus sociali per l’energia. L’autorità di settore Arera, infatti, ha pubblicato la delibera che porta da 12mila e 15mila euro la soglia massima di reddito Isee entro la quale si può beneficiare dell’agevolazione in bolletta, che si traduce in uno sconto automatico dell’importo dovuto. Di fatto Arera ha dato seguito a quanto aveva già stabilito il Parlamento nella legge di bilancio approvata a fine 2022. (la Repubblica)

Su altri media

La Legge di Bilancio 2023 ha confermato per i primi tre mesi dell’anno il bonus sociale, il quale prevede l’applicazione di uno sconto sulle utenze. Tuttavia, la platea di beneficiari dell’agevolazione è stata ampliata. (I-Dome.com)

Non solo, dunque, è stato confermato per i primi tre mesi del 2023, ma si è deciso anche di innalzare la soglia dell’indicatore ISEE, requisito fondamentale per l’ottenimento del beneficio, dai precedenti 12mila euro agli attuali 15mila euro. (InvestireOggi.it)

Sul corretto utilizzo di 18app il Ministero della Cultura vigila in collaborazione con la Guardia di Finanza (LaPresse)

Cultura e sociologia. La cultura è legata alla sociologia. Elementi costitutivi della cultura. La cultura è innanzitutto un insieme di norme. (Periodico Daily)

Bollette, alzata la soglia Isee per il bonus sociale: la delibera Arera Secondo quanto stabilito nella Manovra, l'autorità ha disposto “un beneficio che garantisca risparmi più elevati ai nuclei con valori di Isee più bassi”, e sempre dall'1 gennaio ha alzato da 8.265 euro a 9.530 euro la soglia Isee per l’accesso delle famiglie economicamente svantaggiate ai bonus elettrico (di cui all’articolo 2, comma 4, del DM 28 dicembre 2007), gas (di cui all’articolo 3, comma 9, del decreto-legge 185/08) e idrico (di cui al Dpcm 13 ottobre 2016) (qui per conoscere tutti i bonus che è possibile ottenere tramite Isee nel 2023). (QuiFinanza)

Sale da 8.265 euro a 9.530 euro la soglia dell’indicatore Isee per l’accesso al bonus sociale idrico: l’autorità nazionale di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), dando attuazione alle recenti disposizioni normative recate dalla legge di bilancio 2023, dal 1 gennaio ha innalzato il tetto relativo al reddito, ampliando di fatto la fascia degli utenti che per l’anno in corso hanno diritto al bonus. (LuccaInDiretta)