Zaia chiede regole più dure ma per chi viola quarantena c’è già l’arresto: cosa prevede la legge

Fanpage.it INTERNO

Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni del ‘Tg2 Post', replicando alle parole del governatore del Veneto.

La legge dunque è già abbastanza chiara nei confronti di coloro che si trovano ad osservare una quarantena obbligatoria perché positivi (anche asintomatici).

“C’è poco da fare: con qualcuno la soluzione non può che essere il Trattamento sanitario obbligatorio, il Tso. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Coronavirus, Tso per chi rifiuta il ricovero? Se uno consapevolmente va in giro positivo, dopo tutto ciò che è successo, forse il Tso è l’unica soluzione, perché crea un pericolo enorme per se e per gli altri. (Centro Meteo italiano)

Vede, "dopo mesi di lockdown, un clima un po' troppo da 'festa della liberazione'" e ha appena firmato un'ordinanza “semplice e anche complicata. Fra rete e social impazzano foto e video che mostrano come da Sud a Nord, dai locali alle strade (e qualche discoteca), dalle piazze ai litorali, ci si stia sempre più lasciando andare alla pazza gioia, troppo spesso vicini(ssimi) e troppo spesso senza mascherine. (Avvenire)

Ed è proprio in virtù di un possibile aumento dei contagi e la creazione di nuovi focolai da Coronavirus in Italia che il Governo starebbe vagliando due strade: la prima è quella dei tamponi a tappeto, soprattutto a chi arriva da Paesi al di fuori dei confini nazionali; la seconda strada, invece, riguarderebbe il Tso (Trattamento Sanitario Obbligatorio) per quelle persone affette dal Coronavirus che rifiutano il ricovero. (Notizie.it )

Speranza: “TSO a chi non si cura”. Coronavirus ultime notizie: il bollettino diffuso nel pomeriggio di domenica 5 luglio 2020 rivela un leggero aumento di casi positivi nel nostro Paese. Condividi su. Coronavirus ultime notizie: i dati al 5 giugno. (Termometro Politico)

La salute della collettività è un infatti un interesse primario tutelato dal nostro ordinamento, e lo Stato ha il dovere giuridico di sostituirsi al singolo cittadino quando lo stesso rifiuta cure mediche che appaiono indispensabili e necessarie". (Adnkronos)

"E' per questo che ho parlato ieri di Tso, Trattamento sanitario obbligatorio, che non si usa solo per i casi di malati di mente, ma che si può usare anche per l'epidemia, per chi non vuole stare in ospedale se è infetto, e non può andarsene in giro liberamente a infettare altre persone. (Yahoo Finanza)